Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017: i libri finalisti

Scritto da:
Redazione BookToBook
22 Mar 2017

Il 5 aprile finalmente conosceremo il vincitore della seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi: verrà annunciato alla Bologna Children’s Bookfair, che si terrà dal 3 al 6 aprile. Nell’attesa, che ne dici di scoprire di più su i finalisti delle due categorie in gara?


Categoria +6


Finalisti Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017

È la categoria dello dedicata ai lettori più giovani, dai 6 ai 10 anni. Cani in guerra, bambine combinaguai, grandi classici rivisti e illustrati, talpe furbissime e impossibili da acciuffare, idee per imparare a fare amicizia anche con chi è molto diverso da noi. Ecco cosa aspettarsi dalla cinquina +6.

Muschio (Il Castoro) di David Cirici

Quella peste di Sophie (Donzelli) della Contessa di Ségur

Maionese, ketchup o latte di soia (Camelozampa) di Gaia Guasti

Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi) di Mino Milani

Maciste in giardino (Rizzoli) di Guido Quarzo


Categoria +11


Finalisti Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2017

È la categoria dedicata ai lettori dagli 11 ai 15 anni. Personaggi che hanno fatto la storia, favole moderne con animali e qualche umano, investigatori giovanissimi alle prese con misteri intricati, case misteriose che ospitano famiglie molto numerose, vite complicate che si risolvono in incontri straordinari: questi i protagonisti della cinquina +11.

Ultimo venne il verme (Bompiani) di Nicola Cinquetti

L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) di Luigi Garlando

Nove braccia spalancate (Edizioni San Paolo) di Benny Lindelauf

Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi) di Guia Risari

Smart (Il Castoro) di Kim Slater


Tutti i candidati allo Strega Ragazze e Ragazzi


I libri candidati allo Strega Ragazze e Ragazzi sono ottime letture, anche se non tutti potevano conquistare la finale. Sul sito del premio li trovi tutti, completi di descrizione e distinti per categoria. Se ancora non ti basta hai a disposizione il nostro percorso di lettura e tutti i libri dell’edizione dell’anno scorso. Da cosa comincerai?

 

Per approfondire