Cose belle da Instagram: le foto dei libri per ragazzi più amati di sempre

Scritto da:
Redazione BookToBook
29 Mar 2016

Erano quelli che ti portavi sempre dietro: a scuola, in vacanza, a casa dei nonni. Non ti sei mai stancato di leggerli e ancora adesso, guardandone la copertina, avverti un brividino. I libri che hai adorato da piccolo sono sempre lì, certo un po’ sbiaditi e sicuramente con qualche orecchia sulle pagine ma ai tuoi occhi sono come i compagni di una vita.

Perché, in fondo, sono stati questo: ti hanno insegnato a credere nelle cose, anche quando tutto ti diceva il contrario, ti hanno fatto capire che in tutte le cose c’è un pizzico di magia e ti hanno dimostrato che niente può dividere due veri amici.

Abbiamo spulciato Instagram alla ricerca delle foto dei libri per ragazzi più amati di sempre, e abbiamo raccolto le foto scattate dai lettori a quelli che sono dei classici senza tempo.  Qui puoi ritrovare alcuni fra i migliori compagni dell’infanzia e dell’adolescenza di svariate generazioni. E, indovina un po’, alcuni sono sempre dei bestseller.

 

Il misuratore ufficiale della sensatezza delle nostre infanzie.

Una foto pubblicata da Francesca Crescentini (@tegamini) in data:

Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani , per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo , e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza , fonte di perfezione e di gioia . Diventa così un simbolo , la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore ; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica . E con Jonathan il lettore viene trascinato in un’entusiasmante avventura di volo , di aria pura , di libertà . – Il libro “il gabbiano Jonathan Livingston” è un bestseller mondiale ( oltre due milioni di copie vendute nel mondo ) di grande impatto emotivo ti trascina nella storia di questo pennuto che ha voglia di libertà , di migliorare ogni giorno e di capire il mondo . Racconta di un sognatore che non trova ostacoli nel far ciò che desidera . Un capolavoro scritto da un pilota dell’aeronautica che ha ottenuto uno straordinario successo . Con questo libro Richard mi ha procurato due gioie : mi ha fatto volare e mi ha fatto sentire giovane , per entrambe gli sono profondamente grato -Ray Bradbury- .Il libro si trova in qualsiasi biblioteca o cartoleria , costa mediamente 8, 00 € . Casa editrice : Bur Rizzoli . Buona Lettura !! #riding #books#book#libri#richardbach#ilgabbianojonathanlivingston#recensioni#scrittori#bestseller

Una foto pubblicata da Sara (@r_o_c_k_g_i_r_l) in data:

“Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri. Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sé, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non hai mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perché altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero preoccupati di spegnere il lume per la buona ragione ch’era ora di dormire, dal momento che l’indomani mattina bisognava alzarsi presto; chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d’improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse; chi non conosce tutto questo per sua personale esperienza, costui molto probabilmente non potrà comprendere ciò che fece allora Bastiano.” #MichaelEnde #LaStoriaInfinita #passionelibri

Una foto pubblicata da @_passionelibri_ in data:

Per approfondire