Questo libro è femminista – Saggi e pamphlet sdoganano falsi miti e tabù

Scritto da:
Redazione BookToBook
13 Ago 2022

Negli ultimi anni sono sempre di più le pubblicazioni di saggi e pamphlet che trattano di svariate tematiche femministe: dal sesso alla depilazione, dall’emancipazione femminile in ambito lavorativo, professionale e anche privato alla masturbazione, dalla maternità all’aborto, dal supporto psicologico della società alla possibilità di denunciare abusi e via dicendo…

Tavole rotonde, newsletter, incontri online o in presenza, podcast, libri: per informarsi e comprendere il punto di vista altrui e le problematiche che affliggono – ancora oggi – le donne nel XXI secolo sono tanti gli strumenti a nostra disposizione.

Qui di seguito trovi alcuni titoli d’impatto che possono essere utili per un’educazione femminista.

Pussypedia: per un uso inclusivo della parola “figa”

Zoe Mendelson e María Conejo, nel 2019, lanciano Pussypedia, una piattaforma digitale di divulgazione scientifica in cui raccolgono informazioni vere, corrette e verificate. Il sito è ormai divenuto un punto di riferimento per una grossa fetta di popolazione (nel 2019 ha raggiunto oltre due milioni di visualizzazioni) e da questo progetto è nato Pussypedia, il libro che spiega nel dettaglio la storia, l’anatomia e la sociologia dell’apparato femminile.

Pussypedia: il libro manifesto per chi si affaccia alla sessualità

«Per prima cosa, il nostro intento è proporre un nuovo uso della parola figa inclusivo del genere e degli organi, compresi la vagina, la vulva, il clitoride, l’utero, l’uretra, la vescica, il retto, l’ano e, chissà, forse anche i testicoli… Abbiamo scelto di usare figa perché non aveva una definizione specifica precedente, perché quando lo dici viene da sorridere e perché tradizionalmente è una parola volgare, cosa che la rende ancora più divertente. Abbiamo deciso di riappropriarci della figa perché ci piace. Speriamo che piaccia anche a te.»

Depilarsi o non depilarsi? Questo è il problema…

Bel Olid, attivista catalana, che si occupa di gender e sessualità è l’autrice di Contropelo, un pamphlet in cui analizza le contraddizioni della depilazione ed espone ciò che l’atto del depilarsi comporta, tra cui la sottomissione sociale.

«Questa totale disfatta, questa completa incapacità di tenere a bada i miei peli, era ben più di una sconfitta pratica che mi condannava a indossare i pantaloni lunghi e a restare giorni lontana dalla spiaggia: era la sconfitta palese della mia femminilità.»

Contropelo è un grido di liberazione, un saggio agile e breve che fa riflettere: ci si depila per sé o per la società?

Anche il sesso è una questione femminista

«Srinivasan dimostra come il pensiero femminista sia cruciale per affrancarci dalla morsa del capitalismo e del razzismo.» – Judith Butler

Cosa occorrerebbe perché il sesso fosse veramente libero? è una delle domande a cui Amia Srinivasan, filosofa di Oxford, prova a rispondere nel suo saggio intitolato Il diritto al sesso in cui partendo dai pensieri delle femministe del secolo scorso analizza il sesso in relazione a diversi campi: il consenso, la pornografia, la discriminazione, la libertà…

Un libro contro i tabù

Corinna De Cesare, autrice, podcaster e fondatrice di thePeriod, una newsletter femminista che raccoglie i contributi di decine tra scrittori, giornalisti e attivisti, è da fine giugno in libreria con Biglietti alle amiche in cui si ritrovano diversi contributi di attivistə, influencer e autorə che – nella vita di tutti i giorni – lottano contro gli stereotipi e i tabù.

A partire dalla prefazione firmata da Francesca Michielin, si parla di corpi con Carlotta Vagnoli e Ilaria Gaspari, di sorellanza e Fleabag, di sentimenti con Stella Pulpo, di femministe che odiavano Melissa P. con un saggio scritto proprio da Melissa Panarello e di molto altro.

«Per duemila anni le cose sono girate in un certo modo, ma non su tutti i fronti, e non tuttə la pensano così. Siamo portatorə (mal)sanə di patriarcato, chi più, chi meno, e ora che la consapevolezza è giunta, è giunto anche il momento di vaccinarci. E allora iniziamo a parlarne di più. A parlarne sempre. Come in questo libro.» (Francesca Michielin)

L’economia doppia X di Linda Scott

In Economia doppia X, Linda Scott racconta ed espone la battaglia globale delle donne contro la disparità economica e afferma che un cambiamento è possibile, oltre che utile. Se l’economia doppia X fosse accettata, porterebbe a un cambiamento non solo per i Paesi sviluppati in cui gli sprechi e i rischi sarebbero ridotti, ma anche per i Paesi più poveri l’economia doppia X compenserebbe la spinta al disastro generata dal millenario predominio maschile.

https://www.booktobook.it/libri-del-momento/economia-doppia-x/

Una guida all’orgasmo femminile

La sessuologa Roberta Rossi, in Vengo prima io, raccoglie le voci di oltre 16.000 donne che condividono senza vergogna esperienze e dubbi sull’orgasmo femminile.

Cos’è Vengo prima io, il progetto editoriale sul piacere femminile

Una guida al piacere e all’orgasmo femminile, un libro corale in cui si parla di prime volte ed esperienze, di vita di coppia e di desideri reciproci per provare piacere, di parto, di menopausa e anche, talvolta, di mancanza di piacere. Uno strumento utile per chi si domanda: “Ma succede solo a me?”.

Per approfondire