#BookTokItalia: i creator che leggono e consigliano libri

Scritto da:
Redazione BookToBook
12 Ago 2022

Non è vero che i giovani non leggono: lo dimostrano i dati in classifica e il passaparola virale che avviene su TikTok, il social in cui i cosiddetti #BookToker pubblicano video consigliando e parlando dei libri che hanno letto o che stanno leggendo, fanno recensioni, segnalano le uscite a venire con un hype alle stelle, organizzano live e gruppi di lettura.

Che siano classici o libri per adolescenti una cosa è assicurata: i creator ridanno modo e vita di parlare di romanzi pubblicati in passato, permettendo a lettori e lettrici di (ri)scoprire – in un mercato sempre più vasto e sempre più saturo – storie che non scadono mai.

È il caso di Dio di illusioni di Donna Tartt, pubblicato nel 1992, o di Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson, che da settimane continua a mantenere i primi posti nella sezione narrativa straniera delle classifiche.

Ecco qui i nostri romanzi più amati e discussi su TikTok!

Tutti pazzi per Holly Jackson

Uscito a gennaio del 2021, Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson è – attualmente – uno dei titoli più commentati su TikTok e più venduti in libreria e negli store online.

Nel 2012 la cittadina di Little Kilton viene colpita dalla scomparsa di Andie Bell, una delle adolescenti più popolari della scuola. Per tutti il colpevole della sua scomparsa – e probabilmente della sua morte – è Sal Singh, amico della vittima. Almeno fino a quando quest’ultimo – dopo un paio di giorni dalla scomparsa di Andie – si suicida.

Pippa Fitz-Amobi che nel 2012 aveva dodici anni decide di studiare il caso per portarlo come tesina di maturità e indizio dopo indizio scoprirà segreti scottanti che potrebbero ripulire il nome di Sal Singh e assolvere definitivamente la sua famiglia.

La trilogia di Tahereh Mafi

Il primo volume della trilogia che ha portato Tahereh Mafi al successo si intitola Shatter me ed è stato pubblicato nel 2016, seguito poi da Unravel me e Ignite me.

La storia ha come protagonista Juliette che possiede un potere pericoloso: se tocca una persona, può ucciderla. Per questo è chiusa da oltre duecento giorni in una cella, prigioniera della Restaurazione, un gruppo militare che vuole sfruttare il potere di Juliette. Tutto cambia quando Juliette conosce Adam, un soldato che si scoprirà essere immune al suo tocco…

Una storia d’amore nella Russia degli anni Quaranta

Dasha e Tatiana sono due sorelle che vivono con la loro famiglia a Leningrado. È il 1941, la Seconda guerra mondiale è già scoppiata ma la Russia non ne sta risentendo parecchio. La tranquillità delle due sorelle viene interrotta dalla comunicazione del generale Molotov: la Germania ha invaso la Russia. Ed è proprio in quei giorni che la vita di Tatiana viene sconvolta nuovamente. Uscita per fare scorte di cibo, la giovane si imbatte in un ufficiale dell’Armata Rossa, Alexander. Tra i due è amore a prima vista, quello che ancora non sanno, però, è che questa relazione può costare loro molto caro…

E poi ci sono io di Kathleen Glasgow è un pugno nello stomaco

Romanzo d’esordio di Kathleen Glasgow, E poi ci sono io, pubblicato in Italia nel 2019, racconta la storia di Charlotte Davis, adolescente autolesionista ricoverata in un ospedale psichiatrico. Quando, però, arriva il momento delle dimissioni, Charlie non sa dove andare e preferirebbe con tutta se stessa rimanere lì al St. Paul ma ciò è impossibile ed è per questo che la ragazza decide di partire per un viaggio in Arizona per imparare a conoscersi meglio e a respirare di nuovo.

La malattia mentale spiegata ai ragazzi

La vita a trent’anni raccontata da Dolly Alderton

Dolly Alderton, scrittrice e giornalista, con il suo memoir Tutto quello che so sull’amore ha vinto il National Book Award. Attraverso pensieri sparsi e riflessioni ci si addentra nel mondo della generazione Y: dai messaggi su Messenger alle feste, dai viaggi al trasferimento per l’università e a quello a Londra per sfondare nel mondo del giornalismo.

Frasi sull’amore, l’adolescenza e i trent’anni

Il classico riscoperto di Donna Tartt

Su TikTok non si parla soltanto di storie adolescenziali. Esiste, infatti, uno zoccolo duro di booktoker appassionati di classici. Uno di questi è Dio di illusioni di Donna Tartt, da trent’anni in libreria e caso editoriale degli anni Novanta.

In un college del Vermont, cinque ragazzi abbienti hanno come professore di greco un uomo parecchio eccentrico che insegna al di là delle regole accademiche e soltanto a una cerchia ristretta di alunni. Questi giovani vivono celebrando un passato mistico, tra eccessi e illusioni, fino a quando una notte esplode la violenza e tutto inizia a essere messo in discussione…

La bilogia fantasy di Inverno e Primavera

Elle Cosimano, prolifica autrice, dà vita a una bilogia acclamata non soltanto dalla critica ma anche dal pubblico: il primo volume, uscito nel 2020, si intitola Ragazzi della tempesta mentre il secondo, pubblicato nel 2022, è Stagioni del caos.

Elle Cosimano torna in libreria con Stagioni del caos

In ragazzi della tempesta Jack Sommers sceglie di vivere sapendo che da quel momento sarà un Inverno e che come le altre Stagioni, ogni anno dovrà dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui per rispettare il ciclo delle leggi magiche di Gaia. Jack sa che dovrà perire per mano di Primavera ma quando incontra Fleur, Primavera per l’appunto, le cose si complicheranno dato che i due inizieranno a provare l’uno per l’altra sentimenti che vanno contro ogni regola della natura…

La saga di Caraval

Stephanie Garber è una delle autrici più amate su TikTok per via della trilogia fantasy che l’ha resa nota in tutto il mondo: Caraval.

Caraval: la saga intrisa di magia e amore

Caraval è rimasto nelle classifiche bestseller del New York per ben quindici settimane e i diritti cinematografici sono stati opzionati da 20th Century Fox. I capitoli successivi della trilogia sono rispettivamente Legend e Finale. La saga di Caraval, intrisa di magia, mistero e amore, racconta la storia di Rossella e Donatella Dragna, due sorelle che hanno sempre vissuto in una minuscola isola insieme al potente e crudele padre.

Ciò che ha permesso a Rossella di sopportare le condizioni della sua quotidianità è stato da sempre il sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente. Un giorno tutto cambia. Rossella, destinata a un matrimonio combinato organizzato dal padre, riceve ben tre inviti per partecipare a Caraval, il gioco errante di Legend. Grazie all’aiuto di un misterioso marinaio, le due sorelle riescono a fuggire dall’isola…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rizzolilibri (@rizzolilibri)

L’ultimo romanzo di Stephanie Garber si intitola C’era una volta un cuore spezzato, spin-off di Caraval, in cui si ritrova un personaggio della saga principale: Jacks, il Principe di Cuori.

Ti darò il sole: una storia di famiglia, di amore e di amicizia

Noah e Jude sono gemelli, nati a distanza di un paio d’ore. Noah è fin da piccola una bambina solitaria, mentre Jude è tutto l’opposto: gentile, solare e aperto con tutti. Nonostante le differenze caratteriali, i due sembrano avere una sola anima. All’età di tredici anni stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d’arte, colui che ad avere è il posto assicurato è Jude per il suo talento ma attraverso un’ellissi temporale di tre anni si scopre che è Noah a essere stata ammessa.

3 ragioni per leggere Ti darò il sole, di Jandy Nelson

Ti darò il sole è un romanzo che tratta di crescita e di rapporti da leggere tutto d’un fiato.

Iron Widow reinventa l’ascesa dell’unica imperatrice cinese: Wu Zetian

Iron Widow, romanzo d’esordio di Zhao è un mix tra fantasy, fantascienza, concetti di medicina tradizionale cinese, femminismo, mitologia e Storia cinese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rizzolilibri (@rizzolilibri)

La protagonista della storia è la diciottenne Zetian che per vendicare la sorella uccisa decide di arruolarsi come concubina per uccidere il comandante Yang Guang. Alla prima battaglia Zetian riesce nell’impresa, ma rimane viva e scoprirà che le conseguenze delle sue azioni hanno un prezzo molto caro…

Poe è la nuova eroina di Licia Troisi

Dopo anni di attesa, Licia Troisi, una delle più amate autrici italiane di fantasy, torna in libreria con Poe. La Nocchiera del tempo, primo volume de Le Guerre del Multiverso.

Licia Troisi porta in libreria “Le guerre del multiverso”

Poe è una ragazza di venticinque anni e tutto il suo mondo, come lo conosceva da ragazzina, non esiste più.

Allontanata come reietta da Paradise, luogo in cui abitava con un gruppo di ragazzini che, come lei, provava a sopravvivere in una città devastata dalla potenza dei più ricchi, Poe è diventata una Cercatrice e viaggia da un universo all’altro per rubare oggetti da consegnare a Dhanab, un essere asessuato per cui Poe lavora.

Poe ha fatto ciò che ha fatto, in passato, per proteggere la sorella minore di cui non ha più notizie. Eppure, proprio durante una missione, Poe comincia a scoprire cose sul suo passato che neanche immaginava…

Per approfondire