Caraval: la saga intrisa di magia e amore

Scritto da:
Redazione BookToBook
09 Apr 2020

La saga di Caraval è intrisa di magia, mistero e amore. È composta da tre capitoli: Caraval, Legend e Finale.

Nulla è come appare, soprattutto durante Caraval. Ma Legend, l’ideatore degli spettacoli, è molto più di quello che si racconta su di lui. È un’anima enigmatica e immortale, con molti segreti. Anche i suoi artisti itineranti sono legati alla segretezza. C’è tanto da scoprire.

Ma alla fine, la scelta è tra fare la cosa giusta o lasciare che le cose accadono. Ma non per le sorelle Dragna.

Caraval


Caraval è il gioco errante di Legend, in cui tutto sembra reale, ma niente lo è. Le persone vi partecipano per il premio e per tutto ciò che c’è intorno: la magia. Il desiderio finale è lì, per chiunque sarà abbastanza coraggioso e forte da conquistarlo.

Per anni Rossella ha scritto lettere a Legend per poter partecipare a Caraval. La cui magia sembra aver rapito anche la curiosità di leggende e storie. Tutto ciò che ruota intorno a Caraval sembra illuminarsi di luce propria e catturare l’interesse di chiunque.
Ma c’è di più: Rossella continua a scrivere a Legend non solo per partecipare a Caraval, ma anche per poter sfuggire dalla loro vita. Suo padre, Marcello Dragna, è un uomo violento e crudele. Si è completamente chiuso alla compassione e all’amore, quando sua moglie se ne è andata.

Un giorno, Legend risponde a una delle innumerevoli lettere di Rossella. Nello stesso momento, Julian, un marinaio, si presenta nella vita di Donatella. Dopo aver assistito alla crudeltà di Marcello Dragna, si propone di dar loro un passaggio verso L’Isla de los sueños. Dove si terrà Caraval.

Dopo qualche giorno di viaggio, Rossella si sveglia e si ritrova da sola con Julian. Di Donatella, o Tella come la chiama lei, nessuna traccia.

Aspetta…” Rossella studiò la neve immacolata un’altra volta. Le ricordò di nuovo una torta glassata, come quelle che vedeva nelle vetrine delle pasticcerie, liscia e intatta… senza nemmeno un’impronta di Tella.
Dov’è mia sorella?”

Rossella prende coraggio e insieme a Julian arriva ai cancelli di Caraval: i giochi hanno inizio!

Ma lei è giovane e le regole a Caraval sono completamente invertite: si gioca dal tramonto all’alba e bisogna ricordare bene che tutto è un gioco. Anche quando sembra reale ogni cosa.

Una cosa è certa: lo scopo del gioco è proprio trovare Tella.

Molti si sono persi e sono impazziti durante quella settimana ricca di magia e illusioni.

Nulla è come appare e nel corso del gioco Rossella dovrà essere in grado di capire cos’è vero e cosa è falso. Ma forse sua sorella ha ragione: dovrebbe abbandonare la paura e cominciare a vivere davvero.

Legend

Se nulla è come appare, la nuova edizione dei giochi, che si terrà straordinariamente a distanza di una settimana, è decisamente diversa. Sarà a Valenda.

Tutto viene stravolto, sconvolgendo in realtà le certezze di Rossella: è stata Donatella a inviare le lettere a Legend. Ha intrapreso una corrispondenza con una persona che non ha mai visto pur di sapere i segreti dell’ideatore dei giochi.
I segreti, come nella vecchia edizione, sono pregni di valore e sono utilizzabili come moneta di scambio. Ma se a Caraval la cosa importante erano gli indizi, qui il percorso che Tella deve seguire per vincere è ben diverso: deve seguire il cuore.

I Fati però, divinità perdute imprigionate in un mazzo da una strega, in un passato imprecisato, stanno per liberarsi. Queste carte sono molto simile a dei tarocchi e Tella li conosce bene: si trovavano dentro uno scrigno che la madre custodiva gelosamente prima di andarsene. Ma se per ritrovare sua madre ha dovuto affidarsi al suo “amico di penna”, la realtà è ben altra: il suo corrispondente non è altro che un Fato, il principe di cuore: Jacks. La cui leggenda dice che solo il vero amore può sconfiggere.
La leggenda vuole però che queste divinità si stiano risvegliando per recuperare i propri poteri originari e hanno scelto proprio questa edizione dei giochi per ottenere vendetta. In particolar modo, verso chi ha osato sfidarli e rubare parte dei loro poteri: Legend.

Tella però, per quanto sia attratta dal Fato e dal suo modo malsano di prendersi cura di lei, è innamorata di Dante, uno degli artisti di Legend.

Ma se salvare la madre Palome, qui conosciuta come Paradise La Perduta, è la priorità, anche salvare Legend lo è.
Tella dovrà essere forte e imparare a gestire il proprio dolore, affidandosi a se stessa all’amore.

Un filo rosso che collega ogni passo e ogni momento, ricordandoci che siamo a Caraval, ma allo stesso tempo a Valenda e che quindi è un posto nuovo, con le proprie regole. Oscure sette adorano le Stelle, indovini che abbiamo già precedentemente incontrato e presenze magiche e malvagie. Ma soprattutto, indizi enigmatici che conducono a Chiese nascoste – in cui Sella e Dante scopriranno il vero valore del Mazzo e alcuni dei segreti di Paradise La Perduta.

Finale

In Caraval abbiamo conosciuto Rossella, in Legend abbiamo conosciuto Donatella e in Finalesebbene la magia sia ancora presente, non è la protagonista di questo capitolo. Stavolta è il turno degli intrecci che devono essere svelati. L’avventura di Tella e Sella sta per terminare e stavolta è il turno di Sella di scegliere per se stessa. Caraval ormai è un ricordo e Tella ha vinto.

Julian non trova Sella, in quanto ha deciso di chiudere la questione con il conte che suo padre aveva scelto per lei. Il suo animo nobile però le giocherà qualche scherzo e verrà rapita: è la Stella Caduta.
In Rossella c’è molto di più di quello che appare e mentre i Fati continuano a liberarsi, è il momento di conoscere la verità su Paradise La Perduta e la sua relazione con la Stella Caduta. Il loro era vero amore, dal quale è nata una figlia: Rossella.

È arrivato il momento di chiudere i giochi e salvare il mondo: Sella, Tella, Julian e Legend devono essere coraggiosi.
Ma forse, sebbene la principessa ritrovata sieda sul trono, a Tella non basta. Da piccola non ha mai impersonato la principessa, ma pirati, sirene, avventurieri, ed è per questo che brama ancora il sapore di un’ultima, grande avventura, all’insegna dell’ultima lettera al suo grande e vero amore: Legend.

Stephanie Garber crea un mondo fatto di stelle e indizi. Bisogna solo seguirli per vincere Caraval e poter esprimere il desiderio messo in palio da Legend.

Per approfondire