News > Consigli di lettura > La scoperta di 7 nuovi esopianeti simili alla Terra

BOOK SOUNDTRACK

07 . 03 . 2017

La scoperta di 7 nuovi esopianeti simili alla Terra

Nuovi pianeti

La scoperta più importante degli ultimi anni: sette nuovi pianeti, più esattamente esopianeti (o pianeti extrasolari: non appartengono, cioè, al nostro sistema solare, e orbitano attorno a una stella diversa dal Sole) che si trovano in un sistema solare a 40 anni luce da noi. Molti di loro sono in una “zona abitabile”, potenzialmente adatti a ospitare la vita. Non sei emozionato anche tu?

Dopo l’euforia viene il momento per capire meglio di cosa si tratta. Ecco perché siamo arrivati armati di consigli di lettura! Nel nostro percorso trovi ben 14 titoli perfetti per saziare ogni curiosità scientifica che può essere sorta grazie a questa straordinaria notizia. Seguici! Ti presentiamo alcuni tra i migliori scienziati in grado di spiegarti tutto ciò che c’è da sapere.


Guido Tonelli


Cercare mondi è arrivato in libreria quasi contemporaneamente alla scoperta degli esopianeti: un viaggio appassionante dalle particelle più misteriose alle galassie più remote dell’universo. E non dimenticare il suo La nascita imperfetta delle cose, in cui racconta la scoperta del bosone di Higgs, destinata a rivoluzionare la fisica e non solo.


Stephen Hawking


Stephen Hawking è uno dei cosmologi più conosciuti e autorevoli, famoso soprattutto per i suoi studi sui buchi neri. Tra i suoi libri avete l’imbarazzo della scelta: La teoria del tutto, Dal big bang ai buchi neri e il più aggiornato Dove il tempo si ferma, l’ultima puntata di un’appassionata disputa scientifica, iniziata parecchi anni fa, tra la fisica classica della relatività generale e la fisica quantistica.


Carlo Rovelli


Il re della fisica e delle classifiche dei libri più venduti: le sue Sette brevi lezioni di fisica hanno conquistato il cuore di lettori insospettabili. Se ve la sentite di fare un passo in più potete leggere anche Che cos’è la scienza, e ampliare ulteriormente i vostri orizzonti.


Amedeo Balbi


Dove sono tutti quanti?, si chiedeva Amedeo Balbi nel suo ultimo libro. E capita davvero a proposito, per orientarci in quel luogo pieno di mistero e meraviglia che è l’universo. Con qualche deviazione tra filosofia e storia della scienza, Balbi ci guida alla scoperta di queste ultime acquisizioni, spiegandoci – tra le altre cose – in quali particolari condizioni possa fiorire la vita (magari finora non l’abbiamo cercata al posto giusto!) e ci elettrizza facendoci seguire le sonde nello spazio e rivelandoci l’esistenza di un numero incommensurabile di pianeti extrasolari. Vi ha convinto? Leggete anche Cercatori di meraviglia, allora!

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery