Libri > Gli autori > “Cuori fanatici” raccontato da Edoardo Albinati

BOOK SOUNDTRACK

26 . 02 . 2019

“Cuori fanatici” raccontato da Edoardo Albinati

Amore e ragione, letteratura e vita.

Dopo La scuola cattolica, con cui Edoardo Albinati ha vinto il Premio Strega 2016, i temi al centro della sua scrittura tornano a intrecciarsi nel suo nuovo romanzo Cuori fanatici

Un libro che nasce come inno alle parole.

Si tratta, infatti, di una storia corale, costruita attraverso i dialoghi di tanti ragazzi e ragazze dai cuori aperti “come un cassetto di coltelli”. Non a caso, Emanuele Trevi lo ha definito come un “azzardato esperimento romanzesco“.

Abbiamo avuto la fortuna di farci raccontare Cuori fanatici da Albinati in persona.

Ecco cosa ci ha detto:

Ambientata a Roma all’inizio degli anni Ottanta, la storia di Cuori fanatici mi ha fatto respirare, mentre la scrivevo, gli stessi piaceri, le stesse illusioni e gli stessi errori in cui cadiamo oggi nel
comunicare con gli altri. Ecco, direi che sbagliando non si impara: piuttosto, si prova gioia o ci si fa molto male.

Un romanzo è composto di fatti unici e irripetibili, ma al tempo stesso comuni: forse lettori si riconosceranno qua e là nei rapporti di amicizia, amorosi e familiari che questo libro intreccia.

Ciò che accade a Nanni e a Nico, e alla folla di personaggi che vorticano intorno a loro, immagino sia successo o succederà anche a noi.

Un padre che taglia i capelli alle sue bambine; la giornata libera di una ragazza alla pari; le chiacchiere sconclusionate durante una cena dove si è bevuto e fumato troppo; l’ora di buco a scuola; il letto coniugale dove marito e moglie si sfidano con in palio il sesso; una riunione di militanti in clandestinità; le bizze di una vecchia dispotica; lo sproloquio notturno di un dj; una ragazza che sta annegando nel fiume, e che, una volta salvata, diventerà la madre del tuo migliore amico… tutto o quasi narrato dalla voce dei protagonisti mentre chiacchierano, litigano, si difendono con le parole e con le parole cercano di capirsi o di fare del male.

Cuori fanatici è un libro di domande, ragionamenti, richieste di aiuto, deliri sentimentali, seduzioni, sogni e ricatti.

Un libro pieno di punti interrogativi ed esclamativi.

Il suo sottotitolo, Amore e ragione, è una strada aperta per continuare a seguire questi personaggi, per raccontare ancora le loro avventure e il loro destino. Se Cuori fanaticiè tutto ambientato a Roma, e, per così dire, impantanato nella sua irrespirabile bellezza, il prossimo capitolo si svolgerà nell’altra capitale, Milano, città di battaglie e dinamismo.

 

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery