L’identikit del miglior lettore italiano

Scritto da:
Redazione BookToBook
22 Gen 2021

In una ipotetica partita lettore contro lettore, il mondo adulto subisce una sconfitta, ma è una buona notizia. I giovani, adolescenti e bambini, sono i più affezionati lettori. Anche togliendo dal conteggio i libri per ragazzi imposti dalla scuola, restano decisamente i vincitori. I migliori tra i teenager in questione hanno tra i 15 e i 17 anni (il 54,1% di loro legge almeno un libro all’anno) e tra gli 11 e i 14 anni (56,6%).

IL LETTORE ITALIANO: MASCHIO O FEMMINA?

Ma c’è qualcosa di più che ci racconta il report Istat  “Produzione e lettura di libri in Italia” relativo all’anno 2019. Tra i ragazzi e le adolescenti in tema di amore per i libri c’è un divario storico, che in Italia si registra sin dal 1988: le piccole donne leggono molto più dei loro amici maschi. Certo, il dato a favore non riguarda solo le ragazze, ma tutto il genere femminile: l’ultimo dato Istat è del 2019 e ci dice che la percentuale delle lettrici è del 44,3% e quella dei lettori è al 35,5%. Le lettrici forti, che leggono in media un libro al mese, sono il 16,7% con un piccolo stacco sugli uomini che sono il 14,1%.

Brave le signore lettrici, ma nelle 11-19enni la differenza è ancor più marcata e sono infatti loro il miglior lettore italiano.

IL MIGLIOR LETTORE ITALIANO

Mettendo insieme la giovane età e il sesso d’appartenenza, possiamo disegnare l’identikit del lettore più affezionato. Ha tra gli 11 e i 19 anni ed è una ragazza. Tra chi appartiene a questa categoria nel Paese, il 60% ha letto almeno un libro in un anno. Poi si cresce, e dopo i 55 anni le donne leggono un po’ meno, portando la percentuale al 45%.

Chi insegna ai ragazzi a leggere libri? Molte volte, proprio nessuno. Certo, sembrerebbe che l’ambiente familiare sia un’ottima spinta: se i genitori leggono, anche i bambini e gli adolescenti prenderanno un libro in mano volentieri. Tra i ragazzi sotto i 18 anni legge il 77,4% di chi ha madre e padre lettori e solo il 35,4% tra chi ha due genitori non lettori.

I piccolissimi lettori (6-10 anni) sono “mammoni” in tema di libri: basta una madre lettrice e questa li influenza nel 58,9% dei casi.

Ma non tutto è merito di mamma e papà: dopo i 15 anni, nonostante nessuno dei due genitori legga, ben il 40,6% di questi ragazzi lo fa. Qui subentrano allora altre influenze, gli amici, la fama di storie che arrivano dalle serie tv, la purissima curiosità, la comunicazione via social… E poi ci sono i magazine online (eccoci!) a stuzzicare la curiosità di queste splendide lettrici. Bene, sei pronta?

DICCI QUANTI ANNI HAI (o quanti te ne senti) E TI CONSIGLIEREMO COSA LEGGERE