Il primo libro per bambini di Dan Brown è una sinfonia

Scritto da:
Redazione BookToBook
27 Ago 2020

Dal primo settembre 2020 arriva in libreria in contemporanea mondiale – in Italia per RizzoliLa Sinfonia degli animali (Wild Symphony), il primo libro illustrato per bambini di Dan Brown, autore di testi e musica.

Sì, proprio quel Dan Brown, l’autore del bestseller Il Codice da Vinci. E non è tutto, perché il libro è accompagnato dalla prima opera musicale dell’autore, composta appositamente per l’occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. 

Tutto quello che c’è da sapere su La sinfonia degli animali

La Sinfonia degli animali è un libro illustrato che regala un’esperienza unica, in cui il vivace Maestro Mouse, armato della sua fida bacchetta, accompagna i piccoli lettori alla scoperta di altri amici animali, dal ghepardo al canguro, fino all’elefante e alla balenottera azzurra. Ognuna delle splendide illustrazioni è dedicata a un animale diverso e offre una pillola di saggezza per affrontare la vita, ispirando riflessioni su temi come la compassione, la pazienza, il rispetto, la fiducia, la mindfulness, il prendere la vita con calma e il vivere in comunità. 

Le illustrazioni di Susan Batori aggiungono uno humour adatto ai bambini, ma tutti potranno divertirsi a scoprire tra le pagine una serie di indizi e rompicapo.

La sinfonia degli animali

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

È un libro senza tempo che grandi e piccini possono sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che sfrutta la realtà aumentata

L’app per la musica è disponibile per il download gratuito via web sulle principali piattaforme digitali, oppure con un QR code stampato all’interno del libro.

Dan Brown e il rapporto con la musica

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. L’autore ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura.

«Adoro raccontare storie, e nei miei romanzi tento sempre di intrecciare temi diversi. Con La Sinfonia degli animali ero elettrizzato all’idea di lavorare su questo aspetto e creare un’esperienza multisensoriale, utilizzando tre linguaggi contemporaneamente: arte visiva, musica e parole. Nello stesso modo in cui un’Opera cattura il suo pubblico con belle scenografie, musica drammatica e canto lirico, così La Sinfonia degli animali aspira a essere una festa per gli occhi, le orecchie e la mente.»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“To fly or not to fly, that is the question.” — Angels & Demons Though, this week, I’d recommend not flying.

Un post condiviso da Dan Brown (@authordanbrown) in data:

Massimo Turchetta, Publisher di Rizzoli, afferma:

«qualche anno fa, accompagnando Dan Brown alla Scala (c’era la Carmen diretta da Barenboim) ho capito che dentro l’autore de Il Codice da Vinci viveva un altro genere di artista, un musicista appassionato. Quella sera ho scoperto in lui un brillante pianista, un eclettico amante della musica con interessi che spaziano dall’Opera al Jazz a Lucio Dalla (di cui è sincero ammiratore). È quindi una gioia per me e per Rizzoli pubblicare per i lettori italiani questo allegro omaggio alla musica di Dan Brown».

 

Per approfondire