Cosa piantare a marzo? Risponde Matteo Cereda

Scritto da:
Redazione BookToBook
26 Mar 2021

L’arrivo della primavera porta giornate soleggiate e aumento delle temperature, e una domanda quanto mai sentita in tempo di pandemia: cosa piantare a marzo?

Abbiamo davanti agli occhi una natura che rifiorisce dopo il gelo dei primi mesi dell’anno. Molte piante si “risvegliano” dal letargo invernale per emettere gemme e fiori. Anche l’orto a marzo rinasce, abbiamo un mese in cui si seminano e piantano molte colture, che poi daranno frutto nei mesi successivi.

Come spiegato in Mettete orti sui vostri balconi possiamo godere di questa ventata verde e rigogliosa anche se non viviamo in campagna: già un semplice balcone cittadino ci può permettere di sperimentare le gioie di coltivare un po’ di ortaggi e piante aromatiche.

Mettete orti sui vostri balconi

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Il messaggio del libro è che si può coltivare ovunque, a maggior ragione se ci troviamo in una città un po’ troppo grigia e cementificata. E quale stagione migliore per iniziare se non la primavera? 

Cosa piantare a marzo sul balcone

Per avere un piccolo orto da balcone non è necessario fare semenzaio, chi è alle prime armi o dispone di poco tempo può scegliere anche di comprare piantine già formate in un vivaio e limitarsi a piantarle sul proprio balcone. Con questa tecnica è tutto molto più semplice, anche se la soddisfazione non è la stessa rispetto a partire dal seme.

A marzo possiamo piantare varie colture da orto, quali  fragole, lattughe e altre insalate, biete e spinaci, cipolle, fagiolini e piselli. Anche piccoli frutti come ribes e uvaspina e piante aromatiche perenni come timo, origano, menta, salvia, rosmarino si piantano a marzo.

Cosa piantare a marzo in vaso e in semenzaio

Marzo è il mese chiave per le semine. La gran parte degli ortaggi vanno seminati adesso.

Naturalmente il periodo esatto dipende dalla zona climatica: nel sud Italia la primavera arriva prima, mentre al nord possiamo avere ritorni di freddo per tutto marzo e anche in aprile.

Per questo in molti casi vale la pena seminare in semenzaio, ovvero in una struttura coperta e riparata, eventualmente riscaldata, dove si possono ricreare le giuste condizioni per la germinazione dei semi. 

In questo caso seminiamo in piccoli vasetti, trapianteremo poi nel vaso definitivo le piante già formate.

Dove invece le temperature minime sono stabilmente miti possiamo mettere i semi direttamente in vaso all’aperto del nostro balcone.

A marzo possiamo seminare in semenzaio la maggior parte degli ortaggi estivi, come pomodori, peperoni e peperoncini, melanzane, zucchine, cetrioli.

Direttamente in vaso all’aperto invece possiamo seminare colture più resistenti al freddo: rapanelli, carote, biete, insalate, fagiolini, barbabietole.

Per approfondire