Un libro e un film: Paura e delirio a Las Vegas

Scritto da:
Redazione BookToBook
04 Mag 2016

«Una generazione di storpi permanenti, cercatori falliti, che non hanno mai capito il vecchio, essenziale inganno della cultura dell’acido: la disperata certezza che qualcuno o almeno una qualche forza, aspettasse alla fine del tunnel, offrendo una luce.»

Trama

Nel 1971 dalla California partono su una decappottabile rosso scuro Raoul Duke, giornalista, e il suo avvocato, dr. Gonzo. La direzione è Las Vegas, dove Duke deve realizzare un servizio su una corsa di moto, e Gonzo deve partecipare a una convention di avvocati. In macchina si portano una scorta illimitata di mescalina, erba, allucinogeni e droghe varie, di cui fanno abbondante uso. Attraversano il deserto del Nevada e visioni terribili li accompagnano. Talvolta Duke si mette alla macchina per scrivere e butta giù riflessioni sulla situazione, di loro in particolare e dell’America in generale. Quindi Duke decide di cambiare macchina, e percepisce che un cambiamento è ormai impossibile. I due allora separano le loro strade.

Curiosità

1. È stato Hunter S. Thompson, l’autore del romanzo da cui il film è tratto (Paura e disgusto a Las Vegas), a rasare la testa di Johnny Depp. Si trovavano nella cucina dello scrittore, e Depp si rifiutò di guardarsi allo specchio. Molti degli abiti indossati dall’attore nel film, inoltre, erano vestiti che Hunter S. Thompson aveva realmente utilizzato negli anni ’70.

2. Nel libro si ascolta “Sympathy For The Devil” dei Rolling Stones, ma i diritti per utilizzare la canzone nel film erano troppo costosi per la produzione.

3. Questa edizione del libro è accompagnato da una gustosa Piccola Enciclopedia Psichedelica: ci puoi trovare dettagli su film, musica, poeti e molte droghe degli anni ’70.