Senza rimorso: il film dal thriller di Tom Clancy

Scritto da:
Redazione BookToBook
30 Apr 2021

Senza rimorso di Tom Clancy è un romanzo del 1993, ma solo dal 30 aprile 2021 sarà un film. Porta la firma del regista Stefano Sollima, romano, figlio d’arte, che ha trovato il successo internazionale grazie alla serie di Romanzo criminale e Gomorra e a film come Suburra e ACAB.

Senza rimorso: 1993-2021

I diritti cinematografici di Senza rimorso erano stati già acquistati negli anni Novanta, ma solo oggi si concretizzano grazie a una produzione originale di Amazon Prime Video.

Senza rimorso

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Il romanzo dettò l’esordio del personaggio John Kelly (alias John Clark), che non è certo nuovo al grande schermo. Infatti, fu già interpretato da Willem Dafoe (Sotto il segno del pericolo, del 1994, con Harrison Ford nei panni di Jack Ryan) e da Liev Schreiber (Al vertice della tensione, del 2002, con Ben Affleck nei panni di Ryan). Oggi a dargli vita è il 34enne Michael B. Jordan.

Il thriller tecnologico militare

Il techno-thriller è un genere che racconta tecnologie avanzate, ma al contrario della fantascienza si sviluppa nel presente. Per questo spesso diventa thriller militare, settore in cui ricerca scientifica e tecnologica operano un passo avanti rispetto alla realtà consolidata. Sistemi di sorveglianza, armi, mezzi di trasporto, informatica…

Senza rimorso è considerato un capolavoro del sottogenere spionaggio tecnologico.

Senza rimorso: il personaggio di John Clark

John Kelly è un vendicatore furioso, con tutto il potenziale distruttivo che solo un ex Navy Seal e Veterano del Vietnam può riservare. La morte della donna che ama lo spinge a una caccia all’uomo. A notare il suo “talento” tra inseguimenti, trappole e assalti è un agente della CIA. Sarà lui a proporgli una nuova identità, quella dell’agente John Clark.

Rimani aggiornato sulle trasposizioni su grande e piccolo schermo con la nostra rubrica dal libro al film

Per approfondire