Nonno, questa volta è guerra: dal libro al film con Robert De Niro

Scritto da:
Redazione BookToBook
29 Mar 2021

Robert Kimmel Smith ha amato la scrittura fin dalla tenera età di 8 anni, quando si ammalò di febbre reumatica e rimase a letto per tre mesi. Ha esordito nella letteratura per ragazzi nel 1972 con Chocolate Fever divenuto un best seller con circa 2 milioni di copie vendute tra i libri tascabili. 

Nel 1984 ha pubblicato The War with Grandpa, che è entrato a far parte del nostro catalogo da qualche settimana, tradotto in italiano da Aurelia Di Meo.

Come reagiresti se avessi dieci anni, tuo nonno occupasse la tua stanza e i tuoi genitori ti spedissero a dormire nella camera peggiore di casa? Peter Stokes non l’ha presa bene e ha dichiarato apertamente guerra a nonno Jack. Peter non ha dubbi: la guerra finirà solo quando riavrà la sua stanza; nonno Jack però è un osso duro e non cede. Inizia così un’esilarante susseguirsi di scherzi e colpi bassi: sveglie che suonano nel cuore della notte, lacci delle scarpe che scompaiono, azioni di guerriglia e tregue; tregue brevi e dall’esito fallimentare.

Nel 2020 la storia di Peter e nonno Jack è diventa un film diretto da Tim Hill; la produttrice Rosa Peart racconta che il progetto le è stato proposto da suo figlio di otto anni, entusiasta dopo aver letto il libro.
Lei ha accettato la sfida realizzando un film per spettatori di ogni età che potesse presentare mister De Niro agli spettatori più giovani.

Robert De Niro non è l’unico attore famoso a recitare nel film; il cast vanta anche Uma Thurman nei panni di Sally, mamma di Peter e Christopher Walken.

The War with Grandpa si è posizionato al primo posto nel botteghino USA nel primo weekend di programmazione, incassando ben 3,6 milioni di dollari.

 

Il film è andato in prima visione assoluta in Italia, con il titolo “Nonno questa volta è guerra” il 25 gennaio 2021 su Sky Cinema.