Eventi > Ciak, si legge! I booktrailer in finale al concorso di Mare di libri

BOOK SOUNDTRACK

06 . 06 . 2015

Ciak, si legge! I booktrailer in finale al concorso di Mare di libri

Solo uno sarà il vincitore!

I finalisti a Ciak, si legge

Promuovere un libro con un breve video, attraverso un gustoso assaggio della storia che non sveli troppi dettagli, lasciando la voglia di scoprire il resto fra le pagine: ecco lo scopo di un booktrailer! I primi esempi risalgono all’inizio degli anni Novanta, e oggi sono una prassi consolidata. A Mare di libri, il festival dei ragazzi che leggono, per esempio, hanno pensato di dedicare ai booktrailer il concorso Ciak, si legge!.

Tre minuti per raccontare una storia ed esprimere la propria creatività, scegliendo fra bozze di romanzi di prossima pubblicazione. Il vincitore sarà annunciato sabato 13 giugno, durante il festival. In attesa di scoprire chi si aggiudicherà la vittoria, ecco i trailer finalisti e i loro autori.

Ci sono vari modi per fare un buon trailer, e a volte basta il giusto abbinamento fra immagini e parole. Ottavia Ciatti ha saputo raccontare in meno di due minuti gli elementi chiave di Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff. Senza spoiler ovviamente: tutte le risposte alle domande rimaste aperte si trovano in libreria.

Sicuramente quello che occorre sempre è una buona dose di creatività, ed Elisa Tran ce l’ha messa tutta: una serie di disegni fatti a mano e una chitarra per raccontare Meglio Nat che niente, di Tim Federle.

Paola Trevisiol ha affidato la narrazione de Il mio cuore e altri buchi neri, di Jasmine Warga, a un suggestivo live painting e a dei testi evocativi.

Chi lo ha detto che un booktrailer non può essere recitato? Nessuno. E Irene Gianeselli ha scelto questa strada per creare curiosità intorno a Nemmeno con un fiore, di Fabrizio Silei.

Anche il gruppo de I tre Muppet ha scelto di affidarsi alla recitazione per il booktrailer di Messaggio dall’impossibile, di Tommaso Percivale.

Per sapere chi si aggiudicherà la vittoria, non resta aspettare il 13 giugno!

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery