Romanzi Mum Noir: una sfida a ciò che pensi di sapere sulla maternità

Scritto da:
Redazione BookToBook
20 Gen 2021

I romanzi scavano a fondo e spiattellano tutto, non hanno paura di infrangere ogni tabù sulla maternità. Anche con dei thriller sulla maternità.

Le prime a spezzare l’incantesimo – e la bugia – della maternità zuccherosa sono state mamme della chick lit che ci hanno insegnato a ridere sopra le fatiche e il caos emotivo, grazie anche al successo di blogger come Gill Sims.

Oggi possiamo fare un passo oltre, provando la paura. C’è il mum noir, nuovo filone del thriller psicologico che vede protagonista la maternità. Non si tratta sempre di raccontare cattive madri – spesso sono vittime dell’ambiente domestico, o dei figli. Quello che fa un libro mum noir è metterci i brividi e toglierci il fiato, presentando il lato oscuro che appartiene a ogni maternità. Poi, certo, ci sono anche mamme assassine, stalker, vigliacche e psicopatiche.

Il titolo che sta dando forza a questa etichetta, già applicata dalla critica anglosassone, è The Push, in Italia La spinta, della canadese Ashley Audrain.

La spinta

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

La spinta è una sfida a tutto ciò che pensi di sapere sulla maternità Una trama avvincente, capace di farci crede tutto e il contrario di tutto in un altalenare di giudizi- La storia è quella di Blythe che non sa essere una brava madre per l’enigmatica – a dir poco – figlioletta Violet. Un marito che le ripete che è tutto a posto. Un sospetto crescente che germoglia in ossession

Le mamme sanno essere naturali protagoniste del thriller psicologico: donne quotidianamente in mezzo a una tempesta, capaci di atti di eroici come di toccare il fondo. Le madri “sbagliate” sono presenti nella letteratura di tempi di Medea. Sono anche un successo garantito per le serie tv: Big Little Lies, The Act, Little Fires Everywhere.

Ora con la nuova tendenza del mum noir possiamo conoscere le peggiori delle maternità possibili.

Trarne del conforto rispetto al nostro essere mamme? Forse.

Per approfondire