Un’estate da brividi insieme a Horowitz, de Giovanni Pulixi, Johnstone e molti altri

Scritto da:
Redazione BookToBook
11 Ago 2022

Si sa, l’estate è il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone riesce a rigenerarsi, spegnere il cervello e ritagliarsi tempo per sé, andando in vacanza e magari portando in valigia i cosiddetti romanzi d’evasione in cui il genere giallo/thriller/noir rientra alla perfezione.

Qui di seguito ti consigliamo alcuni romanzi, usciti nei mesi precedenti, che potrebbero fare al caso tuo per vivere un’estate 2022 all’insegna del brivido e della suspense.

Il ritorno di Atticus Pünd

Dopo I delitti della gazza ladra, Anthony Horowitz torna sugli scaffali delle librerie con una nuova indagine per Susan Ryeland, editor di una casa editrice non troppo grande, la quale – dopo aver svelato il mistero sulla morte dello scrittore Alan Conway – decide di trasferirsi a Creta insieme al suo compagno, convinta che potrà riposare e reinventarsi. Peccato, però, che all’arrivo della famiglia Treherne, la cui figlia è scomparsa, è tempo per Susan di rimettersi a indagare e a riprendere in mano un altro romanzo di Conway con protagonista Atticus Pünd…

I delitti della bella di notte

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Il primo caso di Sara Nowak

Dopo una bella giornata passata in famiglia, Agneta sente squillare il telefono, alza la cornetta e sente una sola parola, pronunciata da una voce di timbro maschile: “Geiger”. È così che Agneta va a prendere una pistola, si avvicina al marito Stellan e spara. Di lei si perdono le tracce, mentre sull’omicidio di Stellan Broman inizia a indagare Sara Nowak, cresciuta con la famiglia della vittima. In Parola d’ordine Geiger troverai un mix di circostanze, fitti misteri che risalgono alla Guerra Fredda, verità taciute e suspense…

Parola d`ordine Geiger

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Continua la pubblicazione delle opere di Frédéric Dard

Dopo Il montacarichi, Gli scellerati e I bastardi vanno all’inferno, Rizzoli porta in libreria Prato all’inglese, un altro romanzo dell’autore francese novecentesco stimato da Céline e Simenon: Frédéric Dard.

Tutto ciò che c’è da sapere su Frédéric Dard, mostro sacro della letteratura mondiale

Ambientato nella splendida cornice della Costa Azzurra, Prato all’inglese racconta la storia dell’incontro fra Jean-Marie Valaise, un agente di commercio, e Marjorie Faulks, una misteriosa donna inglese. I due si avvicinano e, nonostante a casa li aspetti qualcuno, passano del tempo insieme spingendosi oltre la soglia di ciò che è lecito dire. Tornati ognuno nelle rispettive case, Marjorie invita Jean-Marie ad andare a trovarla. L’uomo parte, ma Marjorie non si trova… fino a quando quest’ultima gli proporrà un incontro pomeridiano ai giardini affollati di Princes Street. Cosa succederà poi?

Il quinto volume della serie di Sara Morozzi

«Ascoltami bene, Moretta, perché quello che dirò adesso è l’apertura di una parentesi all’interno della quale scriveremo la nostra intera vita. Tu e io staremo sempre insieme, qualsiasi cosa accada. Non sei sola. Ci sono io e ci sarò sempre, con tutti i difetti che ho e con tutti quelli che hai tu. E tu ci sarai per me, se ne avrò bisogno. Siamo sorelle, noi due. D’accordo?

Dopo la guarigione del nipotino, si potrebbe pensare che per Sara Morozzi arriveranno tempi più tranquilli e distesi ma un fatto di cronaca cambia tutto e riporta in discussione vecchi casi e segreti di anni prima. Tutto ha inizio quando un aereo turistico con a bordo un importante imprenditore si schianta in mezzo al mar Tirreno. Sentendo i servizi al telegiornale, Andrea Catapano non ha dubbi: quella che si sente in sottofondo è la voce di Biancaneve, un nome in codice utilizzato quando lui e la sua squadra indagavano su Tangentopoli. Andrea chiama Teresa Pandolfi, a capo dell’Unità investigativa, che di conseguenza si rivolge all’amica, sorella e complice Sara Morozzi. Tra presente e passato, la verità tornerà a galla…

Un volo per sara

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Strega, Rais e Croce, il trio investigativo più affiatato

Con La settima luna, Piergiorgio Pulixi si supera ancora una volta dando vita a un romanzo metanarrativo da leggere con il fiato sospeso.

Vito Strega, Mara Rais ed Eva Croce – affiancati da Bepi Pavan – andranno a costituire la SIS, una nuova unità investigativa sui crimini seriali. I quattro, però, non hanno nemmeno il tempo di festeggiare: l’ispettrice Clara Pontecorvo li chiama a rapporto nel pavese per indagare sulla morte di una giovane ragazza, cosiddetta “angelo di Garlasco”, Teresa Poletto, il cui cadavere è stato ritrovato con le mani legate dietro la schiena e con una maschera bovina sul volto. Il modus operandi ricorda l’omicidio di Dolores Murgia (cfr. L’isola delle anime) e a questo punto Strega e il suo team dovranno indagare e scoprire se si tratti di semplice emulazione o di una pura casualità…

Piergiorgio Pulixi espone ai raggi x la psiche umana con “La settima luna”

Un altro intricato caso per Colter Shaw

Jeffery Deaver, uno dei thrilleristi americani più amati a livello internazionale, torna a scrivere di Colter Shaw, colui che per vivere cerca persone scomparse da una parte all’altra degli Stati Uniti.

Come scrivere un romanzo: Jeffery Deaver e le domande che devi farti

Shaw si trova a San Francisco, precisamente ad Alvarez Street. Da lì osserva un edificio al civico 618. Se all’interno di quell’appartamento c’è davvero quello che lui pensa significa che può portare a termine la missione iniziata da suo padre: smascherare una società che opera nello spionaggio industriale. Per trovare la prova regina, Colter dispone di una mappa, che apparteneva a suo padre e su cui sono segnati diversi luoghi in cui Shaw dovrà andare…

La mappa nera, secondo il Sunday Times, è il migliore libro della serie su Colter Shaw.

La mappa nera

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Quattro noiriste italiane raccontano il mondo criminale dal punto di vista delle donne

Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia e Grazia Verasani: quattro scrittrici italiane d’eccezione firmano Le invisibili.

Le invisibili

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Le protagoniste dei racconti all’interno della raccolta sono state vittime, poi carnefici, innamorate, poi disilluse. Una cosa è certa: sono invisibili e sono il nuovo volto del crimine.

L’altra gemella di Carole Johnstone

Romanzo vorticoso amato da Stephen King, L’altra gemella di Carole Johnstone è un romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Mamma lo diceva sempre: non fidatevi di nessuno. Non avrete mai altro che voi stesse. Questa è una caccia al tesoro. Lei ha la mappa. E io non ho altra scelta che aspettare finché non mi fornisce l’indirizzo successivo.

Cat ed El fin da piccole hanno condiviso tutto, perfino l’amore per Ross, il loro vicino, con cui si incontravano di nascosto. Ma era bastata una notte per distruggere il rapporto fra le due gemelle. El si è sposata con Ross, Cat – invece – si è trasferita in California. Si era ripromessa che non sarebbe più tornata nella casa d’infanzia, ma adesso che sua sorella è scomparsa, forse morta, non può fare finta di niente…

L’altra gemella

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Per approfondire