Nessun luogo è più casa. Arriva il sequel de “Il bambino con il pigiama a righe”

Scritto da:
Redazione BookToBook
07 Apr 2022

In occasione della London Book Fair 2022, Rizzoli annuncia l’acquisizione dei diritti di pubblicazione per l’Italia del nuovo libro di John Boyne, in originale All The Broken Places, sequel del bestseller da 11 milioni di copie nel mondo Il bambino con il pigiama a righe (già in catalogo per Bur).

il bambino con il pigiama a righe

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Con il titolo Nessun luogo è più casa, il volume uscirà nell’autunno 2022, in contemporanea con l’uscita internazionale del libro, annunciato dall’autore e da Transworld Publishers lo scorso 2 marzo.

Un libro e un film: Il bambino con il pigiama a righe

A quindici anni dalla pubblicazione de Il bambino con il pigiama a righe, da cui è stato tratto l’omonimo film portato al cinema da Mark Herman, John Boyne si riallaccia a vicende e personaggi del suo romanzo culto.

La trama di Nessun luogo è più casa

Nel 1946 Gretel si trasferisce con la madre a Parigi per mezzo di documenti falsi. Scappano dalla Germania per lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra e dei campi di concentramento, il vuoto incolmabile della perdita di Bruno, fratello di Gretel. A Parigi, presto, qualcuno viene a conoscenza del loro passato, segnato dai crimini commessi dal padre di Greta, ufficiale nazista, e si ritrovano di nuovo in fuga. Gretel vagherà così per il mondo alla ricerca di un nuovo approdo, un porto sicuro dove immaginarsi una nuova vita. Ma solo alla fine del suo viaggio, ormai novantunenne, diventata una donna indipendente e assertiva che vive a Londra nello stesso appartamento da più di mezzo secolo, troverà, grazie all’amicizia per una nuova vicina, l’occasione per il suo riscatto.

Dalla Parigi del dopoguerra alla Londra dei giorni nostri, Boyne racconta il viaggio di una ragazza che diventa donna fuggendo da un passato ingombrante e verso un futuro incerto.

john boyne
John Boyne, credit: Chris Close

Chi è John Boyne?

La diversità spiegata ai più piccoli

John Boyne è nato nel 1971 a Dublino, dove vive e lavora. I suoi romanzi, per ragazzi e per adulti, sono pubblicati in Italia da Rizzoli e tutti disponibili in edizione economica BUR. Tra i tanti Una scala fino al cielo, Le invisibili furie del cuoreIl bambino con il cuore di legnoChe cosa è successo a Barnaby Brocket?Resta dove sei e poi vaiIl bambino in cima alla montagnaMio fratello si chiama Jessica.

 

Per approfondire