> Per ragazzi > Bologna Children’s Book Fair 2018 – Il meglio delle novità per ragazzi

BOOK SOUNDTRACK

19 . 03 . 2018

Bologna Children’s Book Fair 2018 – Il meglio delle novità per ragazzi

Bologna Children's Book Fair

Bologna Children’s Book Fair – a BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018 – è da 55 anni il punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, sviluppatori, traduttori e per tutte le altre figure che lavorano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia.

Le nuove proposte Fabbri e Rizzoli ragazzi per questa 55° edizione del Bologna Children’s Book Fair sono tutte all’insegna dell’Avventura. Avventura intesa prima di tutto come genere letterario. Per l’occasione, infatti, Cressida Cowell, nota autrice e illustratrice inglese della serie fantasy da cui sono tratti i film di animazione Dragon Trainer, presenta in anteprima IL TEMPO DEI MAGHI, il primo libro di nuova serie che racconta le epiche vicende di un mondo magico. Un libro che questo mese ha vinto il Blue Peter Book Award, come migliore storia, il più prestigioso premio inglese tra quelli assegnati da giovani lettori. Avventura, però, è anche scoperta: di cose nuove, di piante e di animali, per esempio, ma anche delle emozioni che trasmettono le bellissime illustrazioni di pluripremiati artisti come Rebecca Dautremer, William Steig, Lane Smith e della giovane Daishu Ma, o che emergono dalla lettura degli avvincenti romanzi di Katherine Rundell e Mehrnoush Zaeri-Esfanhani, dell’unico racconto per ragazzi di Marguerite Duras e dei divertenti libri della collana Il Cantiere delle parole. Anche per Fabbri l’Avventura non manca: ecco, infatti, le Berry Bees, giovanissime spie bambine impegnate in missioni davvero speciali tra codici segreti e travestimenti.


Le novità e gli appuntamenti da non perdere del Bologna Children’s Book Fair


Strana enciclopedia vegetale

 Dopo la Strana enciclopedia dedicata agli animali, un coloratissimo inventario con più di 400 specie vegetali.

Una girandola di colori e di associazioni bizzarre: come già nella Strana Enciclopedia dedicata agli animali i nomi sono scientifici, ma le famiglie e i gruppi, reinventati dall’immaginazione dell’illustratrice, sono originali e inaspettati. Le piante entrano in relazione, si incontrano,
giocano e anche litigano. Basta seguire la fantasia, le emozioni, la curiosità e il piacere della scoperta e dell’osservazione, e il gioco è fatto: ogni lettore potrà costruirsi la propria speciale “strana enciclopedia vegetale”. Un libro giocoso, che fa venire idee, fa nascere mille
domande. Da sfogliare insieme, piccoli e grandi.

Ti chiamerò papà

L’amore tra padri e figli raccontato con arte grazie alle splendide illustrazioni di una giovane artista cinese apprezzata in tutto il mondo ed eccezionalmente presente in fiera.

Un uomo e un bambino si incontrano all’inizio del mondo e cominciano un viaggio insieme. L’uomo è in cerca dell’oro e di cose preziose che raccoglie nella sua borsa, il bimbo di prodigi, parole e cose da imparare. Una commovente metafora del rapporto padri-figli illuminata dalla
più talentuosa delle illustratrici cinesi con immagini di grande effetto.

INCONTRA L’AUTRICE:
Mercoledì 28 marzo
ore 19.30
Libreria Giannino Stoppani
via Rizzoli 1, Bologna

amos e boris

Un’altra bella storia d’amicizia alla Ernest e Celestine: l’albo di William Steig ha la grazia di una parabola che scalda il cuore.

L’amicizia tra la balena Boris e il topolino Amos che all’inizio non hanno nulla in comune se non un cuore grande e tanta gentilezza. Si incontrano quando Amos ha bisogno di aiuto, poi si perdono di vista e infine si ritrovano quando sarà Boris ad aver bisogno di aiuto. Una storia piena di delicatezza e grazia per il quarto titolo della collana che Rizzoli dedica al grande cartoonist creatore di Shrek. Le illustrazioni immediate e immaginifiche completano uno degli albi più significativi del grande William Steig.

insetto o scherzzeto

Dieci storie tutte da ridere ambientate nel piccolo mondo degli insetti. Un libro divertente che renderà giustizia persino a cimici e scarafaggi!

“Dateci una scopa e puliremo il mondo” dicono sempre gli Scarafaggi Rosa, mentre Zac il Ragnetto si gonfia come un canotto mangiando pomodorini. E poi ci sono le Cimici: nessuno lo sa, ma le cimici in gran segreto stanno partecipando al Campionato Mondiale di Nascondino… Dieci racconti dedicati ad altrettanti insetti scatenati, un po’ paurosi, molto schifosi, per sbirciare cosa fanno nel loro piccolo mondo queste creature amatissime dai bambini. In fondo al volume una scheda per ciascun insetto, per scoprire segreti e curiosità. Una lettura perfetta per le scuole elementari. L’autrice sarà presente in fiera.

INCONTRA L’AUTRICE:
L’autrice sarà presente in fiera.

Il tempo dei maghi

L’autrice della serie di Dragon Trainer presenta a Bologna il primo attesissimo libro della sua nuova serie fantasy. Vincitore del prestigioso Blue Peter Book Award 2018 per la miglior storia selezionata da giovani lettori.

In un’epoca molto lontana, i guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le streghe, depositarie della magia Nera, e poi giurando guerra ai maghi e a tutte le altre creature di magia buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione di colpi. Xar, 12 anni, è figlio di Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una
strega che, è convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano di cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona invece Wish, sua coetanea, figlia della regina dei Guerrieri, pasticciona proprio come lui.

INCONTRA L’AUTRICE:
Martedì 27 marzo
ore 17.30
Bookstore Mondadori
via D’Azeglio 4, Bologna
Presenta Davide Morosinotto

Capriole sotto il temporale

Dall’autrice di Sophie sui tetti di Parigi e La ragazza dei lupi, una storia ispirata alla sua infanzia in Zimbabwe, libera e fuori dagli schemi.

Se potesse inventarsi una vita, Wilhelmina, 12 anni, la sceglierebbe esattamente come quella che ha già. Figlia di un fattore in Africa, la ragazza selvatica, detta Will, trascorre le giornate tra corse a cavallo e giochi scalmanati con il suo migliore amico, Simon. Quando però il padre muore di quella stessa malaria che le ha portato via anche la madre, Will si ritrova spedita a studiare in Inghilterra, in un collegio ostile e costrittivo dove la considerano solo una selvaggia. Sarà allora il momento in cui dovrà difendersi e far sentire la sua personalissima voce
per integrarsi senza però tradire se stessa.

ah ernesto

L’unico libro per ragazzi della grande scrittrice francese è un omaggio raffinato e anticonformista all’educazione come via per sviluppare il proprio talento e la propria creatività.

Dedicata al figlio Jean appena nato, è la storia di un bambino che si rifiuta di andare a scuola perché “lì insegnano cose che lui non sa”. O meglio che lui non capisce. Attraverso un dialogo tra sordi che coinvolge il preside della scuola e i genitori, la Duras mette alla berlina una
scuola che non è palestra per lo sviluppo individuale, che non insegna a pensare, a usare la fantasia, la curiosità, il piacere della scoperta e l’immaginazione. Le illustrazioni di Katy Couprie, autrice del Dictionnaire fou du corps, vincitore del Bologna Ragazzi Award nel 2013,
sono un inno alla libertà e alla creatività. Completano il volume le riproduzioni di materiale autografo della Duras (lettere con l’editore, fotografie e pagine manoscritte) che conducono il lettore nello studio della grande scrittrice francese.

La bambina della luna

Il racconto di una vita in fuga, una favola senza tempo che nasce dall’esperienza di rifugiata dell’autrice e del fratello Mehrdad che ha illustrato il libro con uno stile poetico e raffinato.

Nasce con i capelli neri come la pece e la pelle bianchissima, la piccola Mahtab, per questo la mamma decide di darle un nome che significa “la bambina della luna”. Mahtab è una ragazzina felice, cresciuta in una casa dal lussureggiante giardino in compagnia di numerosi gatti e di una fantasia che non conosce limiti. Ma a seguito di un nuovo regime di terrore che si instaura nel paese Mahtab e la sua famiglia devono fuggire e intraprendere un lungo viaggio attraverso la Turchia e fino alla Germania. Per trovare conforto la bambina inizia un altro viaggio immaginario nello splendido regno di Athabasca dove troverà la speranza e una forza sorprendente, per sé e per i suoi familiari. Tra sogno e realtà̀, si dipana il racconto di quegli anni sospesi e terribili, in cui sarà proprio la fantasia a correre in aiuto della bimba.

un giorno perfetto

Il nuovo albo del pluripremiato illustratore americano di È un libro con testi da filastrocca e illustrazioni giocose

Un sole tiepido. Una pozza di acqua fresca. La casetta degli uccelli piena di cibo. Il gatto, il cane e gli uccellini che abitano il giardino di Bert stanno per godersi un giorno perfetto. Finché da dietro la siepe non spunta un gigante tutto peloso… e si capisce che la perfezione è una
questione di punti di vista. Lane Smith ritorna al registro di È un libro e Nonno Verde: poco più di una riga di testo per pagina, ritmo da filastrocca, illustrazioni giocose e piene di vita che restituiscono tutto il tepore di una giornata di primavera grazie a pennellate graffiate e
coloratissime.

mad libs

Libri per giocare e divertirsi tra quiz, esercizi di grammatica, sfide logiche, giochi matematici e classici percorsi a labirinto… contribuendo in prima persona. Risolvendo gli enigmi, si può avanzare nella storia diventando protagonisti di una grande avventura.

Quattro incredibili libri gioco basati sulle parole di grammatica. Basta riempire gli spazi bianchi seguendo le indicazioni (aggettivo maschile, verbo, sostantivo plurale, ecc.) e il risultato sarà tutto da ridere. Un modo per trasformare la grammatica in divertimento sfrenato. In America MAD LIBS è un concept popolarissimo da 50 anni e un fenomeno da 125 milioni di copie vendute! Gli inventori Roger Price e Leonard Stern grazie al gioco sono diventati milionari.

Ollie e i giocattoli dimenticati

Dall’autore de I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore una nuova, grande e commovente storia di amicizia, mistero e avventura.

Quando Billy nasce, i medici gli trovano un piccolo difetto nel cuore. Ecco perché, nell’attesa di saperlo fuori pericolo, la mamma gli cuce un pupazzo, Ollie. Ollie diventerà il migliore amico di Billy, ma come a volte accade una grande amicizia suscita grandi gelosie.
Un gruppo di vecchi giocattoli messi da parte, gelosi del loro rapporto metteranno in atto una terribile vendetta a scapito del povero Ollie. Sarà il coraggioso Billy a doverlo salvare. Una dolce e toccante storia arricchita splendidamente dalle illustrazioni dell’autore.

Clicca qui per scaricare la presentazione completa delle novità Fabbri e Rizzoli ragazzi.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery