Libri > Consigli di lettura > Educare nostro figlio: consigli di lettura per diventare genitori migliori

BOOK SOUNDTRACK

07 . 11 . 2017

Educare nostro figlio: consigli di lettura per diventare genitori migliori

Come crescere ragazzi sereni senza diventare genitori stressati!

Nostro figlio

Educare nostro figlio può sembrare spesso un’impresa da supereroi: ogni età ha bisogno delle sue attenzioni e perdersi d’animo davanti a capricci e incomprensioni è umano. Per provare a rendere più semplice il percorso leggere, come sempre, può essere un’ottima idea. Ecco quindi dei consigli di lettura per diventare genitori più sereni, consapevoli e felici.


Per diventare genitori consapevoli


Non è colpa dei bambini, di Daniele Novara: in queste pagine ricche di dati chiari e di esperienze sul campo, Daniele Novara ci porta alla scoperta di un sistema che troppo spesso preferisce la terapia all’educazione. Ma ci mostra anche, attraverso percorsi già sperimentati, come sia possibile opporsi a questa deriva, recuperando la missione primaria delle famiglie e dei docenti.

Intelligenza emotiva per un figlio, di John Gottman e Joan De Claire: con chiarezza e semplicità, il libro ci accompagna attraverso le fasi cruciali dello sviluppo di bambini e ragazzi e offre le linee-guida essenziali per trasmettere ai figli le qualità necessarie per affrontare al meglio la vita.

I bambini devono fare i bambini, di Elisabetta Rossini ed Elena Urso: per fare bene la mamma e il papà non esistono formule infallibili, ma si può e si deve imparare sul campo: basta riuscire a guardare il mondo attraverso gli occhi dei nostri bambini. 25 indispensabili chiavi di lettura per capire meglio il piccolo grande mondo dell’infanzia.


Pensati per le mamme


Mamma no stress, di Asha Dornfest: come sopravvivere ai primi anni di vita dei figli? In un manuale illuminante, soluzioni pratiche per semplificare la vita dei nuovi genitori. Siete curiosi? Date un’occhiata all’anteprima.

La maternità è un master, di Andrea Vitullo e Riccarda Zezza: un percorso di cambiamento in cui le competenze genitoriali diventano la base per costruire pratiche di leadership: dalle capacità relazionali all’ascolto, dalla rapidità di scelta alla gestione delle difficoltà, gli autori indicano come partire proprio dalla maternità per ripensare nel profondo l’organizzazione del lavoro, abbattendo gli ostacoli che oggi limitano la crescita delle persone e formando leader capaci di affrontare le sfide del presente con competenza e creatività.

Mamme avatar, di Davide Comazzi e Laura Turuani: come le mamme di oggi possono usare collaboratori, tecnologia e presenza simbolica per accompagnare i figli nella crescita, anche quando sono lontane.


Per gestire ansia e conflitti


Mamma ho l’ansia, di Stefania Andreoli: l’autrice mostra l’inevitabile distanza tra i punti di vista di ragazzi e genitori, e indica i comportamenti da seguire per gestire lo stress dannoso e costruire il giusto equilibrio in famiglia. Per crescere figli sereni e in grado di affrontare le complessità che la vita comporta.

Litigare fa bene, di Daniele Novara: il conflitto tra bambini rappresenta uno dei tabù pedagogici della nostra epoca, e al primo accenno di litigio infantile la maggior parte degli adulti tende a intromettersi e reprimere il conflitto, nella convinzione che sia necessario imporre immediatamente una rappacificazione. Tuttavia, come dimostra in questo saggio il famoso pedagogista Daniele Novara, i contrasti rappresentano per i bimbi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale che, se lasciati liberi di agire, i più piccoli imparano a gestire autonomamente.

Piccoli bulli e cyberbulli crescono, di Anna Oliverio Ferraris: spiegando come interpretare i messaggi nascosti dietro i comportamenti dei nostri figli, l’autrice ci aiuta ad affrontare i casi di violenza e aggressività in cui bambini e adolescenti possono trovarsi coinvolti. Per capire e trovare soluzioni, per imparare a farsi ascoltare e intervenire nel modo più efficace.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery