Libri > Consigli di lettura > 6 libri emozionanti (e che ti faranno scendere qualche lacrima)

BOOK SOUNDTRACK

13 . 09 . 2015

6 libri emozionanti (e che ti faranno scendere qualche lacrima)

Una selezione per chi non ha paura di commuoversi

libri emozionanti

Rintanato nel tuo angolo di lettura, hai cercato di nasconderlo al mondo ma, almeno a te stesso, puoi ammetterlo: ci sono libri che fanno nascere emozioni davvero intense, che ti fanno sentire come se ci fossi tu in quelle pagine, e che ti fanno battere il cuore un po’ più forte del solito. Quelli che ti presentiamo qui, in particolare, sono libri emozionanti (e che ti faranno scendere qualche lacrima).

La versione di Barney

Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall’accusa di omicidio, e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montréal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada. Da leggere: La versione di Barney, di Mordecai Richler.

Colpa delle stelle

Cos’altro dire di John Green? Il suo libro dimostra che, oltre a essere una persona dotata di una sensibilità elevata, ha il dono di saper toccare le corde che fanno vibrare l’emozione. La storia di Hazel e di Augustus ti farà sorridere e piangere, facendoti vivere un’esperienza assoluta. Da leggere: Colpa delle stelle, di John Green.

Non ti muovere

Una giornata di pioggia, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l’ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l’accerchiamento terribile e minuzioso del destino e parla a sua figlia Angela. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido. Timoteo rivela alla figlia gli scompensi della sua vita, in un viaggio all’indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno. Da leggere: Non ti muovere, di Margaret Mazzantini.

piccole donne

Meg, la saggia. Jo, il maschiaccio. Beth, il tesoro di casa. Amy, una perfetta piccola dama. Le quattro sorelle March vi faranno ridere, sognare, pensare, commuovere. Vuoi rileggere l’incip che è già di per sé emozionante? Eccotene un assaggio! Da leggere: Piccole donne, di Louisa May Alcott.

Signori bambini

Durante una delle sue lezioni Monsieur Craistang, professore di francese, dà ai suoi allievi per punizione un tema per il giorno seguente: «una mattina ti svegli e ti accorgi di essere diventato adulto. Vai in camera dei tuoi genitori e scopri che sono tornati bambini. Racconta il seguito». Da questo spunto decolla un’avventura quasi disneyana in piena Belleville, intrappolata in tutte le contraddizioni della nostra difficile contemporaneità. Da leggere: Signori bambini, di Daniel Pennac.

cime tempestose

La storia senza tempo di due amici che un giorno scoprono di provare un sentimento diverso… e che esplode splode, impetuoso, inesorabile e distruttivo: Heathcliff e Catherine e le intricate vicende di Wuthering Heights, ovvero Cime Tempestose, sfida il tuo cuore a battere più forte. Da leggere: Cime tempestose, di Emily Brontë.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery