Eventi > Tutte le Meraviglie d’Italia al Salone del Libro 2015

BOOK SOUNDTRACK

12 . 05 . 2015

Tutte le Meraviglie d’Italia al Salone del Libro 2015

Gli eventi da non perdere sul tema filo conduttore del #SalTo15: tra lectio magistralis e meraviglie inaspettate

meraviglie_salone_internazionale_libro_torino2015

Il Salone del Libro 2015, come l’Expo, invita tutti a scoprire le Meraviglie d’Italia: grazie a ospiti illustri come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Trione e Valerio Massimo Manfredi avremo l’occasione di riscoprire i tesori più noti e di conoscerne diversi inaspettati. Tanti gli eventi in programma, noi abbiamo selezionato quelli da non perdere.

Le lectio magistralis

La lectio magistralis di Vittorio Sgarbi è dedicata alla lunga avventura dell’arte italiana. L’incontro è previsto per sabato 16 maggio, ore 21.00, Sala Gialla. Vuoi arrivare preparato? Leggi Le meraviglie d’Italia secondo Vittorio Sgarbi.

È affidata a Francesco Trabucco la lectio magistralis sul design: tra le più prestigiose meraviglie d’Italia, ci permetterà di compiere un viaggio affascinante sul significato di “design” e sulle sue relazioni con arte e tecnica. Se ne parla giovedì 14 maggio, ore 16.00, Sala Blu.

Philippe Daverio tiene la lectio magistralis sulle avanguardie: una cavalcata tra le meraviglie d’Italia del Novecento, tenuta da un critico d’arte straordinariamente coinvolgente. Appuntamento giovedì 14 maggio, ore 16.00, Sala Blu. Vuoi arrivarci preparato? Leggi Le meraviglie d’Italia secondo Philippe Daverio.

Meraviglie inattese

Considerato il maggior tipografo del suo tempo e il primo editore in senso moderno, Aldo Manuzio è stato un vero e proprio innovatore della stampa. Decisamente a pieno titolo tra le meraviglie d’Italia. L’appuntamento si intitola I cinquecento anni di Aldo Manuzio, giovedì 14 maggio, ore 14.30, Sala Rossa.

Anche grazie all’Expo 2015 la complessità variegata del mondo del cibo sta conquistando sempre più attenzione. Ne abbiamo una prova anche al Lingotto: con Oscar Farinetti e Vittorio Sgarbi si parlerà delle meraviglie della biodiversità italiana. Appuntamento giovedì 14 maggio, ore 20.00, Sala Rossa.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery