Sesso la prima volta: quando dire NO

Scritto da:
Redazione BookToBook
11 Nov 2020

La prima volta dire no al sesso può essere più difficile di ogni altra volta. Paura, imbarazzo, pensieri sbagliati (anche molto sbagliati) e pressioni di ogni tipo portano molti ragazzi a una prima volta non davvero voluta. Ma a dire no si impara: con la cultura, con il buonsenso e con la determinazione. Giulia Blasi nelle pagine dedicate al sesso della sua Rivoluzione Z dedica ampio spazio alla questione del consenso, da intendersi, per farla breve, in un “sì” entusiasta alla domanda «Ti va?». E questo vale la prima volta, come ogni altra.

Abituatevi a chiedere: prima di toccare, di baciare, di fare qualcosa che l’altra persona potrebbe non gradire. Non ammazza il desiderio e non è goffo, o meglio, può pure essere goffo ma la goffaggine è adorabile e la vita non è il porno.

Sesso: la prima volta non dire «sì» se:

1 – Pensi di essere andato troppo avanti per dire no

Puoi tirarti indietro quando vuoi. “Anche a rapporto iniziato. Il consenso non è a tappeto, non viene dato una volta e per sempre”.

2 – Lo fai perché dire di averlo fatto è figo

E tu temi di arrivarci per ultimo. In questo campionato inesistente, del tutto creato dalle pressioni sociali, “ragazzi e ragazze si sfidano allo stesso modo, e chi arriva prima al sesso ha qualcosa di cui vantarsi. La scoperta della sessualità non è una caccia al tesoro, se arrivi primo non vinci niente”. Fare sesso la prima volta dovrebbe essere una questione privata e non certo sociale: non è mica il Ballo delle debuttanti.

3 – Lui potrebbe lasciarti se non lo fai

Lo hai visto succedere ad altre, potrebbe avertelo detto lui tra le righe, o spiegato a parole chiare o, ancora, potresti averlo supposto tu. La questione non cambia: “questa forma di ricatto emotivo è abbastanza diffusa. Purtroppo, le ragazze sono da sempre incoraggiate a fare di tutto per tenersi un ragazzo, perché essere accoppiate aumenta lo status sociale, e se lui ti lascia è perché non vali abbastanza, o sei troppo suora“.

4 – Lo fai per curiosità – che male c’è? 

Vuoi semplicemente sapere com’è fare sesso: “non lo saprai, perché il sesso non è mai uguale, e la prima volta non è indicativa di quella che sarà la tua esperienza sul lungo periodo”. La tua curiosità non sarà accontentata, lascia perdere.

5 – Lo fai perché speri di rimanere incinta

“Così lui non ti lascia più: è letteralmente la cosa più stupida che tu possa fare con la tua vita. Se vuoi eliminare la tentazione, fatti una bella maratona di 16 anni e incinta. (…) Senza contare il fatto che una che si fa mettere incinta per tenersi il fidanzato è la prima a non essere in grado di crescere un figlio”.

6 – Lui non vuole usare il profilattico

“Senza preservativo non si va da nessuna parte. Quindi non esiste farlo controvoglia con uno che non se lo vuole mettere per quel motivo”. Non esiste non metterselo «perché sento di meno»: il piacere e l’orgasmo sono una cosa seria.

7. Perché  devi comportari da uomo

I ragazzi sono sottoposti a questo genere di pressione, silenziosa o meno che sia. Se non lo fai allora “sei frocio”. Si chiama mascolinità tossica e ti trasforma in un burattino che deve recitare il copione sociale scritto per lui.

Per approfondire