> Gli autori > Dieci anni senza Alda Merini

BOOK SOUNDTRACK

31 . 10 . 2019

Dieci anni senza Alda Merini

Alda Merini

Con la poesia di Alda Merini dovremo fare i conti a lungo.

Fedele ai temi della sua ispirazione sino all’ossessione, ogni libro rinnova il patto con la scrittura.

Poesia naturale ed epifanica, dove le letture sedimentano e riemergono per allucinazioni, per illuminazioni, per strappi, in stato di grazia.

Poesia bruciata su un’adolescenza protratta dei sentimenti, di quel sentire che segna gli anni giovanili e li condanna alla cognizione del dolore, del limite del desiderio, del perimetro carcerario della realtà in cui i sogni si ribaltano e si disfano.

Ma al fondo, quella della Merini, è nuda poesia d’amore, ogni suo verso si protende nel tentativo di affermare sull’angoscia, sulla sofferenza, sulla follia, la forza dirompente dell’esserci e di amare.

Gli eventi del comune di Milano per ricordare Alda Merini

Nel decennale della morte di Alda Merini, Milano intitola alla poetessa un ponte sul Naviglio e le dedica un programma di mostre, incontri e spettacoli.

Le iniziative proseguiranno fino al 18 novembre, ma il programma ha già preso il via lo scorso 2 ottobre con l’inaugurazione della mostra Alda Merini e Alberto Casiraghy. Storia di un’amicizia, ideata e curata da Andrea Tomasetig e dedicata all’intenso sodalizio intellettuale e umano tra Alda Merini e il tipografo-poeta-artista-editore Alberto Casiraghy.

alda merini street art

L’iniziativa più fortemente simbolica del programma è la cerimonia di intitolazione da parte dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, il prossimo 6 novembre alle ore 10.30, del Ponte sul Naviglio Grande vicino alla sua abitazione in Ripa di Porta Ticinese angolo via Corsico.

Quattro libri per raccontare Alda Merini

L'altra verità cover

Compralo su:

Amazon | Mondadori store | IBS.it | LaFeltrinelli.it

Alda Merini ripercorre il suo ricovero decennale in manicomio: il racconto della vita nella clinica psichiatrica, tra elettroshock e autentiche torture, libera lo sguardo della poetessa su questo inferno, come un’onda che alterna la lucidità all’incanto.

Aforismi e poesie

Compralo su:

Amazon | Mondadori store | IBS.it | LaFeltrinelli.it

 

In questo libro sono raccolte le sue migliori massime liriche, accompagnate dai disegni di Alberto Casiraghi, amico pittore ed editore che ha sollecitato, raccolto e impreziosito le parole ispirate e fulminanti della poetessa.

Lettere a un racconto cover

Compralo su:

Amazon | Mondadori store | IBS.it | LaFeltrinelli.it

Alda Merini ci ha lasciato in questo libro lettere e prose di una delicatezza unica, inviate a destinatari reali o inventati, ad amici o a fantasmi, in cui la scrittrice sembra quasi sempre rivolgersi al suo cuore, alla sua mente. E ci racconta, come in un diario dei sentimenti, l’eccezionalità quieta della sua quotidianità, l’amore viscerale per la scrittura, il cammino percorso tra le esplosioni di un confitto costante e creativo tra ragione e follia.

La volpe e il sipario

Compralo su:

Amazon | Mondadori store | IBS.it | LaFeltrinelli.it

 

Una raccolta di poesie densa ed esemplare, compatta e unitaria, che racchiude tutta la maturità umana e artistica di Alda Merini.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery