Bingo! Un’intera estate per giocare con i libri

Scritto da:
Redazione BookToBook
30 Giu 2016

La speranza di ogni lettore quando si avvicina l’estate? Avere finalmente tempo per sfoltire la pila di libri accumulati e ancora da leggere, naturalmente! E spesso viene voglia di esplorare territori ancora sconosciuti: scoprire un nuovo autore, un protagonista fuori dal comune, un genere letterario che si conosce poco.

Ti senti stuzzicato da tutto questo? Possiamo renderlo ancora più goloso e trasformarlo in un gioco: in un BINGO, per la precisione.

Scarica la cartella con cui giocare: guardala bene e continua a leggere, ti spieghiamo come fare.

Readers Bingo in 5 mosse

Se frequenti gruppi di lettura particolarmente vivaci ti sarà capitato di incontrarlo altre volte: un Readers Bingo è un’idea divertente per scoprire nuovi libri e condividere facilmente le proprie letture con gli altri. Non servono regole, ma ti diamo qualche idea per ottenere il massimo e avere un’estate di letture grandiose!

1. Per chi vuole esplorare: cerca le caselle che ti porteranno in luoghi diversi dal solito, dall’Africa all’Oriente. Oppure quelle che ti indirizzano verso libri che parlano di musica o di sport.

2. Per chi vuole storie senza fine: cerca le caselle che ti permettono di scoprire altre storie. I libri da cui è stato tratto un film da correre a vedere, per esempio, o quelli che hanno vinto dei premi (così da scoprire vincitori di anni passati).

3. Per chi vuole fantasticare: cerca le caselle che ti suggeriscono protagonisti inconsueti (che ne dici di un animale?), o letture ambientate in altre epoche, passate o future.

4. Per chi vuole riflettere: cerca le caselle che ti indirizzano verso storie vere, o che ti consigliano classici che ancora non hai letto.

5. Per chi vuole poter discutere subito con altri delle sue letture: scopri la tua prossima lettura su Internet, dove è facile confrontarsi subito con qualcuno che ha i tuoi stessi interessi. Oppure fatti dare un consiglio da un amico che ti conosce bene.

Per i lettori turbo: il Readers Diary

Ti sei appassionato e ti piace fare le cose con una certa precisione? Allora quello che ti serve è il compagno perfetto del Readers Bingo, il Readers Diary: abbiamo preparato per te la pagina di un vero e proprio diario di lettura da comporre man mano che l’estate va avanti, in cui potrai tenere traccia delle tue impressioni, delle tue citazioni preferite, e prendere nota dell’amico a cui devi assolutamente consigliare il libro che ti è piaciuto di più!

Da scaricare (e stampare, se vuoi)

La cartella per giocare al Readers Bingo » scarica qui

La pagina per comporre il Readers Diary » scarica qui

Per condividere

Vuoi raccontarci come sta procedendo la tua estate di letture? Diccelo su Facebook, Instagram o Twitter: usa gli hashtag #ReadersBingo o #ReadersDiary, siamo curiosi di ricevere i tuoi consigli!