La Libreria della Poesia al Salone del Libro 2015: gli appuntamenti da non perdere

Scritto da:
Redazione BookToBook
10 Mag 2015

https://www.youtube.com/watch?v=o7_3McKScyQ

 

Poetico Salone. Merito di Pordenone, la “Città della poesia” che quest’anno si trasferisce al Lingotto, in uno spazio tutto nuovo organizzato dal Salone del Libro 2015 in collaborazione con Pordenonelegge, ormai uno degli eventi di punta del panorama editoriale italiano. Che il comune friulano sia terra di poeti lo dimostrano cittadini d’eccezione come Pierluigi Cappello, autore di Ogni goccia balla il tango, la sua ultima fatica di cui puoi trovare entusiasti tributi nel video qua sopra.

Se sei un amante della metrica, La Libreria della Poesia è lo spazio del Salone del Libro che fa per te. Ecco alcuni dei migliori eventi in programma.

Atelier, una storia da raccontare

Una sessione di letture organizzata dalla rivista «Atelier», da vent’anni al centro del dibattito sulle poetiche delle nuove generazioni, e tenuta dai poeti Giuseppe Carracchia, Tiziana Cera Rosco, Matteo Fantuzzi, Riccardo Ielmini, Raimondo Iemma, Giuliano Ladolfi, Marco Merlin.

Giovedì 14 maggio, ore 17.30 c/o Sala della poesia

Tra la vita e i libri: l’autore e il personaggio

Conferenza con Franco Buffoni, Mario Santagostini e Mary B. Tolusso sulla voce che dice “io” nella poesia: specchio o travestimento della vita del poeta?

Venerdì 15 maggio, ore 14.00 c/o Spazio autori

Mario, mite rivoluzionario. Omaggio a Mario Luzi

Una conferenza – con la presenza di molti autori italiani contemporanei – per ricordare Mario Luzi, anima rivoluzionaria della poesia italiana.

Sabato 16 maggio, ore 17.30 c/o Sala Azzurra

Nuovi poeti italiani 6

Presentazione dell’antologia di sole donne. Intervengono Daniela Attanasio, Maria Grazia Calandrone, Valentina Gasparet, Isabella Leardini, Franca Mancinelli, Giovanna Rosadini e Rossella Tempesta.

Domenica 17 maggio, ore 14.30 c/o Sala della poesia

Per approfondire