10 buone ragioni per leggere un libro a un bambino

Scritto da:
Redazione BookToBook
11 Set 2015

Tra i tanti modi per prenderti cura di tuo figlio, per farlo crescere bene, il migliore è passare del tempo con lui. La missione di un genitore, in fondo, è questa: stare con il proprio bambino, insegnargli molte cose e divertirsi insieme.

Leggergli un libro ad alta voce riesce a mettere insieme tutte e tre le cose. Ma ci sono molte altre ragioni che forse non conosci per leggere un libro a un bambino: te ne proponiamo alcune.

1. Migliora la relazione tra genitore e figlio. Le ore passate insieme saranno un tesoro che entrambi vi porterete dietro per tutta la vita.

2. Sviluppa le aree cerebrali dedicate al linguaggio. Il bambino percepisce e interiorizza la struttura della frase e il suo lessico inizia a formarsi.

3. Imparare ad ascoltare è una capacità spesso sottovalutata. Se leggerai, il tuo bambino dovrà ascoltare la tua voce e gli insegnerai così a concentrarsi.

4. Leggere un libro a un bambino sviluppa anche la capacità di memorizzare: è un grande allenamento per il cervello.

5. Una storia, anche la più semplice, implica dei rapporti causa-effetto. Il tuo bambino comincerà a capire che ci sono dei nessi logici tra gli avvenimenti.

6. Leggere un libro a un bambino ha un grande impatto sulle capacità cognitive, in generale.

7. Stimola l’immaginazione del bambino. Già da piccolo, riuscire a immaginarsi un drago a tre teste rosa che parla è un grande passo! Ed è un gioco che iniziate insieme e che lui, nella sua testa, continuerà da solo.

8. Gli trasmetterai l’amore per la lettura. Se riuscirete a divertirvi insieme, il bambino collegherà l’esperienza positiva alla lettura.

9. Non si deve per forza leggere da soli, per cui potrebbe diventare una grande occasione per socializzare: dal salotto di casa alla biblioteca o alla libreria con gli amici.

10. Non costa nulla e i vantaggi sono tanti. Il tuo bambino sarà felice, e lo sarai anche tu.

Se non sai cosa leggere al tuo bambino, cerca tra questi libri per bambini che fanno divertire anche i grandi, oppure prova le Favole per bambini molto stanchi, del cantautore Dente!

Per approfondire