BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

Chemical Hearts, dal libro al nuovo film con Lili Reinhart

Our Chemical Hearts, ovvero I nostri cuori chimici è un romanzo Krystal Sutherland. Ne abbiamo già parlato qui: quando è stato pubblicato in Italia si è guadagnato l’amore di tanti lettori, perché si tratta di un libro ironico, intenso ed estremamente coinvolgente.

Questo young adult allo stesso tempo ironico ed intenso vi prenderà il cuore e ne farà tanti piccoli pezzettini. E poi ve li rimetterà insieme.

(Liliana di Crazy for Romance)

ACQUISTA IL LIBRO

Finalmente, per la felicità di tanti fan, il libro è diventato un film dal titolo Chemical Hearts, disponibile su Amazon Prime Video dal 21 agosto 2020.

Un teen movie dai tratti intensi e reali, con un messaggio che viene urlato – anche se non pronunciato – da Grace: 

Chiedere aiuto è sinonimo di forza e di rinascita.


Chemical Hearts, il film

La storia, scritta e diretta da Richard Tanne e Alex Saks, vanta come produttore esecutivo Lili Reinhart che, assieme a Austin Adams,  interpreta anche la parte della protagonista.

Lili Reinhart, nota soprattutto per aver interpretato Betty in Riverdale, è di certo la principale attrattiva di Chemical Hearts per il pubblico giovane e non stupisce che sia il suo il personaggio più interessante.

A soli ventitré anni è già un’attrice e un’autrice affermata: è in arrivo in Italia anche il suo primo libro di poesie Swimming Lessons.

La vedremo anche in Hustlers, con Jennifer Lopez e Constance Wu; di recente ha recitato in Galveston, di Melanie Laurent, con Elle Fanning e Ben Foster.

Austin Adams invece di serie ne ha passate diverse, ultima delle quali l’ottima Euphoria.

Ecco il cast al completo di Chemical Hearts

-Lili Reinhart è Grace

-Austin Abrams è Henry Page

-Kara Young è Lola

-Coral Peña è Cora

-C.J. Hoff è Murray

-Jordan Adelman è Student 14

-Sarah Jones è Sadie

-Adhir Kalyan è Kem Sharma

-Bruce Altman è Toby

-Catherine Curtin è Sarah


I nostri cuori chimici, il libro

Al centro della storia due adolescenti molto diversi tra loro, che si incontrano e stravolgono il loro piccolo universo.

La voce narrante è Henry Page, il cuore pulsante dell’intero romanzo. Henry con il suo sarcasmo, la sua autoironia, la sua passione per Harry Potter e il Fight Club, con i suoi amici bislacchi e la sua volontà di iniziare davvero a vivere. Un adolescente che si sente come un eroe romantico che vuole solo innamorarsi. Succede quando, un giorno, arriva a scuola una ragazza davvero particolare, Grace Town

I ruoli si invertono, non è più la ragazza ad avere la sindrome da crocerossina: Henry vuole salvarla, ripararla, proprio come fa con i suoi vasi rotti. La pratica giapponese kintsugi è un passatempo di Henry.

L’adolescenza, l’età più “chimica”

Il titolo Chemical Hearts si riferisce agli sbalzi emotivi dell’adolescenza, riconducibili agli sbalzi chimici del nostro cervello in quell’età, con tempeste ormonali che rendono ogni emozione entusiasmante e ogni dolore lancinante.

La relazione tra Grace e Henry prosegue a piccoli passi e scoperte, con momenti di connessione e momenti di allontanamento, di intimità e di crisi. Le difficoltà emotive di lei, i suoi traumi, non riescono ad essere gestiti, diventano insormontabili. Grace è in questo un personaggio misterioso e interessante, più maturo dei suoi anni, Henry è invece deve ancora scoprire il mondo, l’amore, il dolore.

T’amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l’ombra e l’anima

Henry compie gli errori dettati dal cuore. Vorrebbe salvare Grace,”ripararla”, ma deve ancora imparare che le persone non possono essere aggiustate. Non solo con l’amore.