Eventi > Mare di Libri 2019: il festival dei ragazzi che leggono

BOOK SOUNDTRACK

14 . 06 . 2019

Mare di Libri 2019: il festival dei ragazzi che leggono

Mare di Libri 2019

L’estate è tempo di sole, mare e grandi letture. Dopo il successo dell’edizione 20018dal 14 al 16 giugno torna a Rimini Mare di Libri 2019, il Festival rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni che amano la lettura.
Tra ospiti internazionali, celebri autori e nuovi format, anche quest’anno la manifestazione si confronta con le storie e con l’attualità, con particolare attenzione ai temi vicini alla sensibilità delle nuove generazioni. Non solo format consolidati – tra tutti gli attesissimi Speed date con gli editori in cui conquistarli per essere pubblicati – ma anche novità. Al via Read On, una serie di quattro reading nella Cappella Petrangolini di Palazzo Guidi. Michela Murgia, Simona Vinci, Beatrice Masini e Licia Troisi leggeranno dei racconti indispensabili per un’ideale antologia.

Tra gli ospiti dell’iniziativa: Pierdomenico Baccalario, Giulia Blasi, Matteo Corradini, Luigi Garlando, Nicolò Govoni, Gigliola Alvisi, il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2019 Guido Sgardoli, Alessandro Sanna.

Alla scoperta del programma di Mare di Libri 2019

Storia e riscatto sociale: i protagonisti di Mare di Libri 2019

Anne Frank mare di libri 2019

Ci tuffiamo nel programma di Mare di Libri cominciando dall’evento di anteprima di giovedì 13 giugno: Matteo Corradini e Marco Pellati, che presenteranno una bibliografia di titoli per ragazzi incentrati sulla Storia del Novecento. Modererà Patrizia di Luca, direttrice dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini.
L’apertura ufficiale del Festival è invece tutta all’insegna del sociale: il 14 giugno alle 14.30 la scrittrice Gigliola Alvisi e la direttrice dei Programmi ItaliaEuropa di Save the Children, Raffaela Milano, affronteranno il tema della povertà educativa e della cultura come opportunità di riscatto. Di Novecento parleremo ancora con Matteo Corradini, che il 14 giugno al Cinema Fulgor (ore 16.30) traccerà un ritratto di Anne Frank, ragazza coraggiosa diventata simbolo della Storia.

Percorsi di crescita e affermazione

Nicolò Govoni mare di libri 2019

C’è sempre spazio per gli ideali a Mare di Libri, perché anche da giovani si può cambiare il mondo. Ce lo ricorda Nicolò Govoni che racconterà il suo Se fosse tuo figlio in un dialogo con Cecilia Strada al Teatro degli Atti (14 giugno, ore 21.30). Il 15 giugno Cristina Brambilla sarà protagonista di un incontro sui 18 anni come momenti di passaggio. Come affrontarlo? Quali strumenti per costruire il futuro? Lo scopriremo rileggendo al Cinema Fulgor Ragazzi dell’estate. Da non perdere anche l’incontro con Giulia Blasi e Giusi Marchetta che condivideranno la loro idea di femminismo tra  prospettive storiche e nuove interpretazioni. L’appuntamento è per i 16 giugno alle 11.30 al Museo della Città.

Storie per tutti i gusti a Mare di libri 2019

Davide Morosinotto Voi

Mare di Libri 2019 è il luogo giusto in cui esplorare diverse forme di narrazione. Il 15 giugno al Cortile della Biblioteca Gambalunga Davide Morosinotto ci porterà tra le pagine di Voi. Preparati a un viaggio misterioso tra voci e strane presenze. Dai romanzi al giornalismo il passo è breve: il 16 giugno al Teatro degli Atti Luigi Garlando, intervistato dai ragazzi del gruppo Letto in un lampo, racconterà Il mestiere più bello del mondo, il libro che raccoglie la sua esperienza da giornalista sportivo, tra aneddoti e trucchi del mestiere. 
C’è spazio anche per l’arte dell’illustrazione in questo ricco programma: Alessandro Sanna presenterà Come questa Pietra. Il libro di tutte le guerre, un volume che ritrae i conflitti nella loro essenza più grezza. Vi aspettiamo il 16 giugno alle 18, al Museo della Città.

 

Non mancheranno, infine, le cerimonie di premiazione del Concorso booktrailer “Ciak, si legge!”, che coinvolge giovani video maker nella realizzazione di video di presentazione di romanzi inediti, e del Premio Mare di Libri, il riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi del 2018 assegnato da una giuria di 10 giovani lettori. Non ti resta che scoprire il programma completo e dotarti di libri da sfogliare e di smartphone per immortalare i momenti migliori del Festival. Il viaggio comincia!

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery