Storia di una censura

Scritto da:
Redazione BookToBook
15 Dic 2017

Il toro Ferdinando non è solo un film dei creatori de L’era glaciale al cinema dal 21 dicembre 2017.

Il toro Ferdinando è, prima di tutto, un libro. Ma non un libro qualunque, un libro dal vissuto molto, molto particolare.

Il toro Ferdinando

Compralo su:

Amazon | Mondadori store | IBS | LaFreltrinelli | Libreria Rizzoli


La storia de Il toro Ferdinando


Vietato nella Spagna franchista, messo al bando da Hitler, un classico per tutte le età, un inno senza tempo al pacifismo e alla non violenza.

Pubblicata per la prima volta nel 1936, pochi mesi prima dell’inizio della guerra civile spagnola, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore all’insensata violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista.

Un messaggio potente, che contrapponeva in modo ironico e paradossale l’umanità del toro e la bestialità degli esseri umani, tanto da spingere Franco a proibirne la diffusione finché fu in vita. Messo al rogo nella Germania di Hitler, il libro venne poi stampato e distribuito a tutti i bambini tedeschi come gesto simbolico dalle forze alleate. Da allora il toro Ferdinando continua a conquistare i cuori di grandi e piccini.

Gandhi lo citava tra i suoi libri preferiti, e i suoi autori sono stati più volte considerati tra i possibili candidati al Nobel per la Pace. Un classico letto e amato in tutto il mondo, che arriva finalmente anche in Italia con la traduzione di Beatrice Masini.