La tirannia contemporanea fa da ponte tra Novecento e TikTok

Scritto da:
Redazione BookToBook
29 Mar 2022

Chi sono i tiranni? Sono capi di Stato che rapiscono registi internazionali per realizzare i propri film, che smerciano cocaina per mantenere i loro eccessi e che si presentano in pubblico vestiti da Batman. Oggi più di un terzo del mondo vive sotto un regime e il tiranno, dopo il virologo tv, è la professione più in crescita. Nel manuale Diventa un tiranno. Da Gheddafi ai dittatori di oggi 10 lezioni per comandare il mondo vengono illustrate le ragioni di questo successo e vengono forniti gli strumenti per diventare ricchi, megalomani e onnipotenti: in una parola, tiranni.

Diventa un tiranno

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

All’interno del libro, troverai dieci lezioni di dieci autocrati, dieci storie poco note che non sarebbero dovute accadere ma che, per fortuna, sono accadute davvero. Diventa un tiranno è una guida satirica dedicata ai maestri della tirannia contemporanea, quella che fa da ponte tra Novecento e Tiktok. Se ogni mattina vuoi svegliarti davanti a una cascata di prosciutto crudo e se anche tu sei vittima dell’irresistibile fascino del male, questo è il libro che fa per te.

Il viaggio parte da Gheddafi (Libia). Ripercorrendo la più stravagante dittatura di tutti i tempi, capiremo perché il Colonnello ha chiesto al mondo di cancellare la Svizzera e perché ha tentato, per vent’anni, di annettere alla Libia un pezzo di Puglia. Una storia che non si è conclusa: oggi suo figlio sta facendo rinascere il regime.

diventa un tiranno

Scopriremo i superpoteri di un tiranno in piena attività, Nicolas Maduro (Venezuela). Definito il “San Francesco” dell’autocrazia da quando ci ha spiegato che riesce a parlare con gli animali.
Imelda Marcos ed Elena Ceaușescu sono due eminenze grigie della tirannia, due fashion icon del dispotismo ma soprattutto due amiche. La prima, filippina, è entrata con suo marito nel Guiness dei Primati alla voce “la più grande rapina di un governo”. La seconda, rumena, aveva cinquemila vestiti e viveva nel palazzo più grande del mondo dopo il Pentagono.
Asma Assad è l’epigono di Elena e Imelda. In questo momento sta realizzando in Siria il sogno di Pablo Escobar.

In Diventa un tiranno vengono svelate le strategie del tiranno che sta sfidando l’Europa, Il fedelissimo di Putin: Lukashenko.
Kim Jong-il, il papà dell’attuale tiranno meme, è stato erroneamente definito da molti un dittatore. Ma in realtà lui era Dio. Lungo la sua Via Crucis troveremo tappe incredibili come il rapimento di un regista di fama per realizzare i suoi film.
Abdalá Bucaram (Ecuador) è un tiranno che è stato eletto alla fine degli anni ’90 travestito da Batman. Di recente è stato arrestato in diretta tv (in mutande).

Un tiranno non legge la Bibbia, la scrive. È ciò che ha fatto l’ex dittatore del Turkmenistan, Saparmurat Niyazov. Un uomo che nel 2005 ha scritto un testo sacro, l’ha imposto al popolo e poi l’ha spedito nello spazio per evangelizzare lo spazio.

Nell’ultimo capitolo capiremo perché la più giovane tirannia del pianeta, i Talebani, hanno in mano il vostro futuro.

Per approfondire