4 libri per prepararsi al Festival di Sanremo + 1

Scritto da:
Redazione BookToBook
03 Feb 2024

Sta per arrivare uno degli eventi più attesi dell’anno. Ovviamente stiamo parlando della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, che si terrà – come tradizione vuole – al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024.

Sul palco, si esibiranno e dialogheranno alcuni nostri autori e autrici. Se conti le ore che mancano al 6 febbraio, se hai già creato la squadra del Fantasanremo e ti sei iscritto a tutte le Leghe possibili, se riascolti in loop la playlist “Sanremo 2023” in attesa di ascoltare le nuove canzoni e non sai più come impiegare il tempo, ti diamo qualche consiglio di lettura per prepararti al meglio al Festival!

Il varco di luce sta per riaprirsi…

Prontə a fare furore? 💣

@rizzolilibri 📣 Prontə a fare furore? 💣 💣 💣 “Sisters. La nostra storia incredibile”, il libro in cui Paola & Chiara si raccontano per la prima volta arriva presto in libreria! #sanremo2024 #sanremo #paolaechiara @Paola & Chiara @paola iezzi 😎 ♬ suono originale – Rizzoli

Sisters. La nostra storia incredibile, il libro in cui Paola & Chiara si raccontano per la prima volta arriva presto in libreria! Puoi preordinare la tua copia qui, in omaggio l’esclusiva fotografia autografata.

A volte si sogna di Gigliola Cinquetti

Sul palco dell’Ariston, tra i superospiti, ci sarà anche Gigliola Cinquetti, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1964 con “Non ho l’età” e autrice di A volte si sogna, il sorprendente romanzo autobiografico in cui Cinquetti svela il proprio variegato mondo interiore, la personalità appassionata e agguerrita, l’attitudine curiosa.

È un racconto letterario, coinvolgente, in cui una ragazzina, camminatrice e lettrice accanita, innamorata dell’Iliade, dopo anni di lezioni pomeridiane di musica si ritrova proiettata nell’Empireo del successo, inconsapevole della società che la circonda e soprattutto delle etichette che le cuciono addosso. Da chi la giudica retriva e antipatica a chi la vede come una madonna, arrivando a metterle un neonato in braccio. Come trascinata da un fiume in piena, lei, con le sue canzoni, comincia a girare il globo dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile…

A volte si sogna

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Materia, le parole: da un’idea di Marco Mengoni, scritto dai ragazzi della Scuola Holden

Marco Mengoni è uno dei cantautori più innovativi e apprezzati nel panorama musicale europeo. 14 anni di carriera alle spalle, è protagonista delle classifiche streaming, radiofoniche e di vendita con 79 dischi di platino, 8 album in studio e 10 tour live. Ha trionfato due volte a Sanremo (l’ultima volta l’anno scorso con Due vite) e partecipato due volte all’Eurovision Song Contest, chiudendo nel 2023 al quarto posto e aggiudicandosi il premio per la miglior composizione.

«Le canzoni di Materia sono diventate il punto di partenza di un nuovo percorso… e sono tornate a me sotto forma di prosa, poesia, testi teatrali, senza nessun limite all’immaginazione degli studenti che hanno scelto di partecipare a questa nostra follia: solo la gioia di sapere che le canzoni avrebbero aperto nuove strade, che dalle storie sarebbero nate altre storie. Un circolo vizioso virtuoso che è arrivato oggi a essere questo libro.»

Materia, le parole nasce dalla collaborazione tra Marco Mengoni e la scuola Holden di Torino. Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle e Prisma), gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Ogni racconto si lega a una canzone in particolare, che può essere ascoltata prima, dopo o durante la lettura, così che la voce del cantante accompagni tutte le storie diventando un filo conduttore preziosissimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rizzolilibri (@rizzolilibri)

Yellow di Alfa

Il musicista e cantautore multiplatino più amato dell’ultimo periodo, ovvero Alfa, si esibirà al Festival di Sanremo con il brano “Vai!”.

Nel 2023 ha pubblicato con Rizzoli il suo primo romanzo, Yellow.

Un’infanzia come tante. Poi il padre che se ne va, il corpo che non ti piace, i vestiti di marca contraffatti, la solitudine a far compagnia. Allora reagisci, perché niente cambia se non sei tu a farlo. Prima la palestra, ore e ore ad allenarti, a fare pace con te stesso e con il mondo. Poi la musica, il rap. I primi pezzi, i compagni di scuola che non ti hanno mai filato che li cantano a memoria. Ovest, il primo vero successo, un’esplosione di giallo. La musica che diventa tutto. Finché nella tua vita irrompe Lui. Famiglia per bene, attitudine vincente, macchina da sogni… tutto quello che non hai mai avuto. Arriva dal niente e dice: “ti aiuto”.

All’inizio non ci credi. Poi comincia il viaggio, il tuo primo tour, e il pollo da spennare diventa la tua spalla, la persona che ti calma prima di salire sul palco e ti fa sognare anche quando non vuoi…

In Yellow, Alfa, ci racconta uno dei mille volti dell’amore.

Limbo. Pensieri inversi di Gazzelle

Anche Gazzelle parteciperà al Festival di Sanremo con un brano intitolato “Tutto qui”.

Nel 2019, Gazzelle ha pubblicato con Rizzoli Limbo. Pensieri inversi, illustrato da Federico Bonfiglio.

La sua poesia senza filtri – a tratti paradossale e minimale – appare qui come un flusso di coscienza frammentato e mostra una sfaccettatura naïf e totalmente inedita. Un libro che è un percorso poetico atemporale e senza compromessi, dove luce e ombra vivono a braccetto e fanno da sfondo a rincorse amorose e dolcissime maledizioni.

Con Limbo, Flavio Pardini, in arte Gazzelle, ci porta nel suo mondo fatto di immagini semplici e suggestive, figlio di un quotidiano personale e intimo, di incontri casuali, ricordi appannati e sbalzi insonni.

 

P.S. Rimani sintonizzato su questi schermi perché a breve daremo una notizia davvero speciale!

Per approfondire