«L’opposto della morte è il sesso»: Milena Busquets parla di Passerà anche questa

Scritto da:
Redazione BookToBook
24 Giu 2015

In Passerà anche questa Milena Busquets racconta la storia di Blanca, una donna indomabile: quarant’anni, allergica alle convenzioni, si affida solo all’istinto di sopravvivenza per scegliere le strade della propria vita. La sua è una storia che parla dell’amore, della morte, del sesso, della perdita, del passare del tempo, dell’amicizia.
«L’opposto della morte è il sesso» dice Blanca e con lei la sua creatrice, Milena. Il suo personaggio crede profondamente che il sesso sia il migliore anestetico contro i dolori dell’esistenza, compreso quello recente per la perdita della madre. Blanca si ricorda così di essere viva, e che ci sono cose per le quali vale la pena continuare a vivere: l’amicizia, l’estate, il vino bianco freddo. Tutto, pur di provare ancora una volta la gioia che «ha i suoi spazi e l’amore è dove la trovi.»

Milena Busquets è nata a Barcellona nel 1972. Ha lavorato per diversi anni nella casa editrice Lumen, fondata dai genitori negli anni Sessanta. Oggi è impegnata come giornalista e traduttrice dall’inglese e francese. Passerà anche questa è il suo secondo romanzo. Uscito in Spagna a gennaio 2015 e subito al primo posto delle classifiche dei libri più venduti, è in corso di traduzione in trenta Paesi.

Per approfondire