Marc Levy: le favole moderne di uno scrittore amatissimo

Scritto da:
Redazione BookToBook
27 Lug 2020

«Ho capito quello che non va in te. Non ridi abbastanza, figliolo.»
«Lo so già quello che stai per dirmi: si vive una volta sola.»
«Eh no, anche questo è un imbroglio enorme. La verità è che si muore una volta sola; in compenso si vive tutti i giorni. Allora smettila di fare quella faccia da funerale.»
«Stavo provando la mia parte per dopodomani, non ti lamenterai, spero» replicò Thomas appoggiando il braccio sulla spalla di suo padre.
E alla cameriera parve molto strano quel cliente che abbracciava una sedia vuota.

Marc Levy è letto in quarantanove lingue e i suoi libri hanno venduto oltre quarantacinque milioni di copie.
Questi due numeri da soli bastano a confermare la sua dimensione di autore internazionale, amatissimo dai lettori di tutto il mondo per la narrazione coinvolgente (uno spettro che va dalla commedia romantica al thriller), la capacità di indagare i sentimenti e di consegnarci personaggi memorabili nei quali rispecchiarci.

Marc Levy scrive il mondo contemporaneo nelle sue varie sfaccettature. Le relazioni interpersonali – da quelle familiari a quelle amorose – sono spesso il soggetto chiave della sua narrativa, raccontate come forze dinamiche in costante movimento, che plasmano il nostro mondo esteriore e interiore.

Ma benché la realtà abbia un peso fondamentale in queste storie, lo scrittore rivendica uno spazio fondamentale anche per la fantasia e per quel pizzico di magia che rende straordinario l’ordinario. Viaggi nel tempo, labili confini tra la vita e la morte, profezie sibilline fanno la loro comparsa nei romanzi e dimostrano che c’è una chimica segreta all’interno delle nostre vite che non si può spiegare scientificamente. Una scintilla che scocca improvvisa e che la letteratura sola sa cogliere.

La promessa di un’estate: il nuovo romanzo di Marc Levy

Sentimenti, ironia, dialoghi riusciti e personaggi di spessore: tutti i principali elementi di successo della narrativa di Marc Levy si ritrovano nel suo ultimo romanzo La promessa di un’estate.
Il tema chiave del libro è il rapporto tra un padre, Raymond, e un figlio, Thomas, che la morte del primo ha separato in apparenza, ma non in sostanza. La vita di Thomas è infatti del tutto attraversata dalla presenza-assenza del padre che continua a vivere nel ricordo, nelle sue azioni e nei numerosi non detto che negli anni li hanno allontanati.

Thomas è un pianista di successo, tra i più acclamati talenti in Francia, che si prepara a suonare nella prestigiosa Salle Pleyel di Parigi. La sera della sua esibizione c’è qualcosa che lo distrae. Non è la solita ansia da prestazione: tra il pubblico, comodamente seduto sulle ginocchia di un’ignara spettatrice, c’è il fantasma di suo padre Raymond che è tornato a trovarlo dall’aldilà perché ha qualcosa di importante da chiedergli. Un’ultima missione da compiere insieme, si direbbe.

Sfidando le leggi della razionalità, Thomas dovrà accettare che suo padre è davvero lì con lui, che gli parla e che lo sta coinvolgendo in un assurdo viaggio a San Francisco per ricongiungersi con lo spirito dell’unica donna che lui, dongiovanni conclamato, ha amato in vita sua: Camille.

La promessa di un’estate di Marc Levy è una storia impossibile che diventa possibile nel momento in cui padre e figlio ci credono insieme sfidando così i limiti del tempo, dello spazio e dell’umano.
La musica è il filo conduttore della vicenda, scandisce prima la vita solitaria di Thomas e poi la arricchisce di nuove note. Il romanzo è una partitura che diventa sempre più ricca. Così, tra un imprevisto, un viaggio e un’esibizione, Raymond e Thomas ricuciono gli strappi creati dal tempo e da tutte quelle cose che li avevano resi distanti e incomprensibili l’uno all’altro, dimostrando che non c’è vuoto che l’amore non possa colmare.

 

La promessa di un'estate

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Cinque libri di Marc Levy da scoprire

Una ragazza come leiuna irresistibile commedia romantica sulle differenze che ci avvicinano.
Sulla Fifth Avenue c’è un palazzo con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto pronto ad accompagnarne i passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Ma l’allegro tran tran viene minacciato dall’installazione di un ascensore moderno. Deepak, il vecchio indiano che porta su e giù i condomini, rischia di non arrivare alla pensione. A riaccenderne le speranze compare il nipote Sanji, arrivato in città per uno stage come suo apprendista.

Lei & Luiuna storia inattesa, come tutte le vere storie d’amore. Lui è Paul Barton, scrittore americano insoddisfatto, vive a Parigi da molti anni ed è fidanzato con la sua traduttrice coreana. Lei è Mia, attrice inglese di successo con un matrimonio infelice, scappata a Parigi da un’amica. Le loro strade si congiungono in maniera imprevista quando i rispettivi amici, un po’ per gioco e un po’ per affetto, li iscrivono a loro insaputa a un sito di incontri. Inizia così un’amicizia sempre sul punto di trasformarsi pericolosamente in altro, costellata di episodi romantici, buffi ed esilaranti.

I figli della libertà: “Un inno all’infanzia, al potere dei sogni e dell’immaginazione”, secondo Le Figaro.
Claude, Charles, Boris, Damira, Marius, Rosine, Jeannot non hanno ancora vent’anni. Sono spagnoli, polacchi, italiani, rumeni. Hanno la pancia vuota e la testa piena dei sogni e delle inquietudini dell’adolescenza. Nella Francia occupata della Seconda guerra mondiale vivono nell’ombra e nella paura, esuli, orfani e perseguitati in un mondo caduto preda della barbarie e della violenza. Sono i ragazzi della 35ª brigata, i figli della libertà.

La chimica segreta degli incontriLondra, anni Cinquanta.
Alice è una creatrice di profumi e le sue giornate scorrono tranquille, tra gli incontri con gli amici e le suggestioni che le sue essenze audaci sono in grado di evocare. Un pomeriggio d’inverno, però, dopo aver ascoltato le parole sibilline di una zingara incontrata in un luna park, la sua esistenza cambia improvvisamente. Anche se Alice non è il tipo di donna che crede nelle favole, si ritrova a compiere un viaggio inaspettato in Turchia per scoprire una fondamentale verità su se stessa.

Più forte della paura: Suzie Baker è una giovane donna con un’ossessione: vuole riabilitare a tutti i costi il nome dell’amatissima nonna, coraggiosa e incauta moglie di un senatore democratico degli Stati Uniti, accusata di alto tradimento negli anni della Guerra fredda e per questo fatta ammazzare dall’establishment. Per farlo deve coinvolgere il giornalista del “New York Times” Andrew Stilman. Insieme, Suzie e Andrew ricomporranno i pezzi di una torbida vicenda, ritrovandosi invischiati in una pericolosa avventura costellata di zone d’ombra, faccia a faccia con un nemico subdolo, in un mondo dove niente è come appare.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Bonne poche 😜 #ghostinlove #pocket

Un post condiviso da Marc Levy (@marclevy) in data:

 

Per approfondire