> Pagine di cinema > Un libro e un film: Il piano di Maggie (A cosa servono gli uomini)

BOOK SOUNDTRACK

10 . 06 . 2016

Un libro e un film: Il piano di Maggie (A cosa servono gli uomini)

Il primo romanzo di Karen Rinaldi, al cinema dal 30 giugno con la regia di Rebecca Miller

«Diciamocelo, ragazze: gli uomini hanno fatto il loro tempo. Gli uomini sono finiti.»

Trama

New York. Anna, Isabel, Beth e Maggie sono amiche e donne in carriera. Insieme lavorano alla Red Hot Mama, una startup di successo che produce e vende biancheria sexy per signore incinte e neo mamme.

Anna è sempre di corsa, ha un marito disoccupato e due figli a cui dedica troppo poco tempo. Sua sorella Isabel è incinta e in preda a una tempesta ormonale che la porta a tradire Sam, marito amorevole ma spesso in viaggio, con Christopher, una vecchia fiamma che le aveva spezzato il cuore. Beth invece, con forza, dedizione e un pizzico di leggerezza ha deciso di dedicarsi a Paul, il suo ex marito affetto da aids. Poi c’è Maggie, che vive con John, professore associato di storia del cinema avvolto da un’aura intellettuale; nel passaggio da amante a marito John però è diventato noioso e pigro, e a Maggie basta lo sguardo ammiccante di uno sconosciuto per capire che ha bisogno di un piano.

Tutte con segreti e battaglie quotidiane da combattere e vincere, le quattro protagoniste di A cosa servono gli uomini si ritrovano a dover compiere scelte importanti che mettono in gioco il loro ruolo di donne, madri e mogli. La domanda che le terrà unite e le sosterrà è semplice e brutale: ma gli uomini servono ancora?

Curiosità

1. Nel cast del film, in sala dal 30 giugno, figura anche Giulienne Moore, nel ruolo di Georgette. Nella carriera dell’attrice sono tantissimi i film tratti da libri: Hunger Games, Carrie, The Hours, Cecità, solo per citarne alcuni.

2. A cosa servono gli uomini è il primo romanzo di Karen Rinaldi, che però non è nuova nel mondo dell’editoria, in cui lavora da trent’anni come Editor. Tra i suoi autori Susanna Clark, Shannon Hale e Alan Hollinghurst.

3. La trama del film si concentra sul personaggio di Maggie, e sulla sua decisione di diventare mamma nonostante la sua scarsa fortuna in amore. Decide di avere un figlio da sola, ma quando conosce John Harding si innamora per la prima volta ed è costretta a modificare i suoi piani. Leggete la trama su comingsoon.it.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery