> Pagine di cinema > Un libro e un film: Alice attraverso lo specchio

BOOK SOUNDTRACK

14 . 06 . 2016

Un libro e un film: Alice attraverso lo specchio

«È sempre l'ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze.»

«Una cosa era certa: la gattina bianca non c’entrava per nulla. Era tutta colpa della gattina nera.»

L’edizione speciale

Satira della società, rivolta contro la ragione, specchio dell’infanzia che giudica il mondo degli adulti, saga dell’inconscio, storia di un incubo e bibbia dell’assurdo. Con i suoi personaggi indimenticabili e le sue situazioni paradossali l’incantato viaggio di Alice ha soggiogato decine di generazioni esercitando un fascino misterioso eppure semplicissimo. Nell’edizione speciale Bur Deluxe, che unisce Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, la raffinata traduzione di Masolino D’Amico si sposa all’arguzia del brillante matematico statunitense Martin Gardner, che con le sue celebri glosse ha svelato come nessun altro i giochi di parole e la fitta trama di nonsense e indovinelli matematici intessuti dal reverendo Carroll nei suoi due capolavori. Accompagnano il testo le illustrazioni di John Tenniel, celebre incisore di epoca vittoriana che con la precisione del suo tratto e la pungente ironia delle sue intuizioni diede per la prima volta forma grafica all’universo di Alice e alle sue meraviglie.

Curiosità

1. La Disney ha dedicato il film all’attore Alan Rickman, scomparso nel gennaio del 2016. Alice attraverso lo specchio è stato, purtroppo, il suo ultimo film.

2. Alan Rickman non era il solo attore ad aver recitato in Harry Potter. Nel cast ci sono anche Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange) e Frances de la Tour (Madame Maxime), ma anche molti altri. Riesci a elencarli?

3. Anche se deve la sua fama soprattutto alle sue illustrazioni per Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio, John Tenniel è stato un affermato disegnatore di vignette umoristiche: gli viene riconosciuto il merito di aver elevato le vignette satiriche a tema politico a una vera e propria arte.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery