> Scopri il questionario dello shinrin-yoku

BOOK SOUNDTRACK

22 . 03 . 2018

Scopri il questionario dello shinrin-yoku

shinrin-yoku

«Lo shinrin-yoku è l’arte di comunicare con la natura attraverso i cinque sensi: non dobbiamo far altro che accettare il suo invito, e lei farà il resto.» – Qing Li


Cos’è lo shinrin-yoku?


shinrin-yokuCaso internazionale venduto in 15 Paesi, il metodo giapponese per coltivare la felicità e vivere più a lungo arriva finalmente in Italia con un manuale di consigli e semplici regole per riconquistare armonia con la natura e con noi stessi.

Qual è stata l’ultima volta in cui avete camminato in un bosco fermandovi ad ammirarlo sorpresi dai boccioli in primavera o incantati dai motivi disegnati dalla brina invernale su una foglia? E quante ore, invece, passate ogni giorno a guardare uno schermo? Per millenni gli esseri umani hanno vissuto a stretto contatto con la natura, ma l’urbanizzazione forzata degli ultimi secoli ha finito per alterare un equilibrio consolidato generando in tutti noi una condizione di stress.

Shinrin-yoku (letteralmente “bagno nel bosco”, in inglese Forest Bathing) è la parola giapponese che definisce una profonda immersione nella natura. Non è una forma di esercizio fisico e non è una semplice passeggiata. È un’esperienza codificata di sollecitazione dei cinque sensi per educarsi all’ascolto dei suoni di un bosco, alla capacità di respirarne i profumi, di osservare la luce e le sfumature dei colori, alla sensibilità nello stabilire un contatto con le piante e con la terra.

shinrin-yoku

Perché, come dimostrano tanti recenti studi, quando siamo in armonia con la natura il sistema nervoso si riequilibra, le difese immunitarie si rafforzano, la frequenza cardiaca si abbassa, le capacità di concentrazione e di memorizzazione aumentano sensibilmente.

In questo manuale pratico e poetico – un caso internazionale venduto in 15 Paesi – il professor Qing Li, immunologo e fondatore della Società Giapponese di Medicina Forestale, ci guida alla scoperta e alla pratica dello shinrin-yoku illustrando con grande chiarezza e semplicità un’esperienza destinata a cambiare in meglio le nostre vite.


Cos’è il questionario POMS


shinrin-yoku

Il questionario POMS (Profile of Mood States, o «profilo dell’umore») è uno strumento molto usato per misurare il benessere psicologico delle persone. È stato sviluppato nel 1971 da Douglas M. McNair, Maurice Lorr e Leo F.Droppleman, e ne esistono diverse versioni. La più usata è la POMS 2, disponibile in forma estesa (65 voci) o ridotta (34 voci).

Quello che viene usato qui è l’adattamento di una versione realizzata dal dottor J.R. Grove della University of Western Australia.
Il questionario va compilato due volte, prima e dopo aver praticato lo shinrin-yoku, in modo da poter poi poi confrontare i punteggi. (NB: Molte delle emozioni menzionate sembrano uguali ad altre, ripetitive: è voluto! Sono diverse sfumature di sei particolari scale dell’umore, come scoprirete nella sezione dei punteggi.)

Scarica qui il questionario.


Chi è Qing Li, l’autore di Shinrin-yoku


shinrin-yoku

Qing Li è uno dei massimi esperti al mondo di medicina forestale.

Immunologo, è fondatore e presidente della Società Giapponese per la Medicina Forestale e da quasi trent’anni si occupa di shinrin-yoku
e dei suoi benefici.

TAG:    ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery