> Pagine di cinema > Un libro e un film: Carol

BOOK SOUNDTRACK

15 . 01 . 2016

Un libro e un film: Carol

«Non so cosa voglio. Come faccio a saperlo se continuo a dire sì a qualunque cosa?»

Trama

Therese, 19 anni, è un’apprendista scenografa che, per raggranellare qualche soldo, accetta un lavoro temporaneo in un grande magazzino durante il periodo natalizio. Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente, senza alcuna passione tra voglia di coinvolgimento e desiderio di fuga: anche il viaggio che hanno progettato in Europa ora la intimorisce. In una gelida mattina di dicembre, nel reparto giocattoli dove lavora, compare una donna bellissima e sofisticata, in cerca di doni per la figlia. I grigi occhi della sconosciuta catturano Therese, la turbano e la soggiogano e d’un tratto la giovane si ritrova proiettata in un mondo di cui non sospettava nemmeno l’esistenza. È l’amore che le due donne si apprestano a vivere.

Curiosità

1. Non è la prima volta che Cate Blanchett recita in un film tratto da un adattamento di un libro di Patricia Highsmith. Il primo fu Il talento di Mr. Ripley (nel 1999).

2. Il film sullo schermo nella scena all’interno della sala cinematografica è Viale del tramonto, di Billy Wilder.

3. Patricia Highsmith racconta che il romanzo è stato ispirato da un incontro fortuito con una donna bionda con indosso una pelliccia che lei vide all’interno di un grande magazzino a New York, mentre lei lavorava lì, poco dopo il Natale del 1948. Ricorda di aver finito di scrivere la sua descrizione in due ore, la sera stessa, come sotto l’influenza di una febbre che scoprì in effetti di avere, il giorno dopo (era varicella). «La febbre stimola l’immaginazione», disse. Finì di scrivere il romanzo nel 1951.

Se ti è piaciuto Carol ti piacerebbe anche

Un libro e un film: The Hours

 

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery