Libri > Graphic novel > Romanzi a fumetti per amare ancora di più la letteratura

BOOK SOUNDTRACK

17 . 07 . 2015

Romanzi a fumetti per amare ancora di più la letteratura

Un vero appassionato non può negarsi questo piccolo grande piacere

cover romanzi a fumetti

Quando un bel libro diventa un fumetto, anzi un romanzo a fumetti, è una doppia vittoria: innanzitutto perché significa che al mondo esiste almeno un’altra versione di quella storia, probabilmente sotto un diverso punto di vista, e poi perché se quella storia ci è tanto piaciuta raccontata a parole, non possiamo fare a meno di leggerla e guardarla per immagini. Un po’ come quando un libro diventa un film, un vero appassionato non può negarsi questo piccolo grande piacere.

Fior

 

Magistrale nella composizione e nell’arte della messa in scena, Manuele Fior, in questo libro ispirato dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, rievoca la grande tradizione del secessionismo viennese (Schiele, Klimt ma anche l’inquieto Munch) per metterla al servizio di un grande testo della letteratura di ogni tempo. L’autore presta il suo tratto liquido e raffinato al monologo interiore della giovane Else, il cui sacrificio smaschera la cattiva coscienza della borghesia europea d’inizio secolo. Una grande prova d’autore che rende omaggio alla pittura della secessione Viennese. Da leggere: La signorina Else, di Manuele Fior.

adios_muchachosLa storia, tratta dal romanzo di Daniel Chavarría, racconta di una giovane donna cubana che non si fa problemi a scendere a compressi, anche sessuali, quando si tratta di racimolare qualche soldo. Quando incontra un misterioso uomo d’affari, tutto si fa più complicato. Da leggere: Adiós muchachos, di Paolo Bacilieri e Matz.

avventure_di_huckleberryfinn

«Chi cercherà di trovare uno scopo in questa narrazione sarà perseguito a termini di legge; chi tenterà di trovarvi una morale sarà esiliato; chi cercherà di trovarvi una trama sarà fucilato.» L’eloquente avvertenza dell’autore dà inizio alle rocambolesche avventure di Huck, dal romanzo di Mark Twain, ragazzino selvatico che, lontano anni luce da “certi bambini” dei nostri giorni, allegramente sfugge a quanti lo vogliono sfruttare o civilizzare, lungo il Mississippi fino all’Ohio e ancora più a Nord. Da leggere: Le avventure di Huckleberry Finn, di Lorenzo Mattotti e Antonio Tettamanti. isola_del_tesoro

La storia del romanzo d’avventura incontra l’arte unica di Hugo Pratt in una memorabile reinterpretazione di due classici della letteratura mondiale. A quasi cinquant’anni dalla loro prima pubblicazione sullo storico “Corriere dei Piccoli”, L’isola del tesoro e Il ragazzo rapito — raccolti per la prima volta in un unico volume — tornano a incantare i lettori in una magnifica riduzione a firma del padre indiscusso del fumetto letterario. Da leggere: L’isola del tesoro e il ragazzo rapito, di Hugo Pratt.

uomini_che_odiano

Pubblicata in oltre cinquanta Paesi, venduta in più di sessanta milioni di copie, trasformata in ben due film per il cinema e in uno per la televisione, oggi la trilogia bestseller di Stieg Larsson è anche un fumetto. Da leggere: Uomini che odiano le donne – Millenium, di Sylvain Runberg e José Homs.

TAG:   

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery