Libri > Graphic novel > Un racconto di attimi vicini e distanti: “Qui”, di Richard McGuire

BOOK SOUNDTRACK

19 . 06 . 2015

Un racconto di attimi vicini e distanti: “Qui”, di Richard McGuire

Il capolavoro che ha aperto nuove porte alle forme espressive del fumetto: "Qui", di Richard McGuire.

Pubblicato per la prima volta nel 1989 come ministoria di sole sei pagine sulla rivista “Raw”, Here, di Richard McGuire, si è imposto immediatamente come un’opera in grado di spalancare al fumetto nuove e prima di allora inimmaginate possibilità di espressione e destinata a ispirare intere generazioni di artisti.

Here è Qui, è ora, è sempre. È la storia di un luogo e di ciò che vi è accaduto nel corso di centinaia di migliaia di anni; è un unico racconto composto di attimi vicini e distanti, intrecciati, incastrati, sovrapposti; è la fitta trama della storia di questo mondo, che prende forma di fronte alla prospettiva fissa dell’angolo di un salotto.

La versione eBook di Qui è un’opera interattiva senza precedenti nella quale gli sfondi e le tavole esistono indipendentemente dal libro fisico, e non fa che accrescere e potenziare la natura dinamica di quest’opera fondamentale. Nell’edizione speciale interattiva, le singole scene possono essere mescolate e rimescolate, fino a creare connessioni e nuove combinazioni narrative, in cui diverse sorprese visive si nascondono dietro ogni pagina. Il lettore diventa protagonista e guida degli eventi che sono accaduti Qui, dove il tempo e lo spazio sono tutt’altro che finiti e l’unico limite è lo schermo stesso.

TAG:   

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery