Libri > Consigli di lettura > Un mercoledì da lettori: in libreria si respira profumo d’estate

BOOK SOUNDTRACK

03 . 06 . 2015

Un mercoledì da lettori: in libreria si respira profumo d’estate

Si va verso l’estate. Tra le novità non possono mancare il giallo intrigante, il classico romanzo rosa e un divertente libro per ragazzi: sei pronto?

Mappa Generi

Hai paura di perderti le novità sullo scaffale della tua libreria preferita? Sei nel posto giusto, allora! Abbiamo preparato una bussola che ti permetterà di affrontare senza timori le novità in libreria questa settimana. Cominciamo?

La narrativa straniera

Dall’autrice inglese del fortunato Un attimo, un mattino, Sarah Rayner, è in arrivo proprio in questi giorni l’ultimo romanzo, Un’altra notte, un altro giorno: una nuova storia sull’amicizia, l’amore e la famiglia, che commuove ma fa anche sorridere. La trama? In breve: Karen, Abby e Mike sono tre persone come noi, che si conoscono in un momento di difficoltà e diventano amici. Grazie alla forza di questa inaspettata amicizia imparano che si può sorridere anche nei momenti più bui e che esiste sempre, per tutti, una seconda possibilità: l’importante è crederci! Lettura estiva al cento per cento, a partire dall’immagine di copertina.

La narrativa italiana

A chi invece per rilassarsi servono i brividi e la tensione di un noir ben costruito proponiamo Orrore Vesuviano di Francesco Costa (ha esordito con La volpe a tre zampe, cui si ispira l’omonimo film diretto da Sandro Dionisio). Le strade della cittadina arroccata alle pendici del Vesuvio, da cui il titolo di questo giallo fresco di stampa, sono insanguinate da diversi delitti. Fra le altre vittime, una serie di spasimanti della fioraia Aurelia Scala. E la fioraia in questione ha un figlio piccolo, Luca, che forse è l’unica persona a conoscenza di un terribile segreto. Ambientato al sud e dal ritmo narrativo serrato: ti ispira?

Per ragazzi

Se sei uno dei fortunati che finiscono la scuola sabato, ti consigliamo di spendere il tempo lungo delle vacanze per leggere, leggere e ancora leggere! Cominciando, possibilmente, in serenità e allegria. Per esempio da qui: La storia di Robert dai calzini rossi che si innamorò della strega. Scritto da Jutta Richter, una delle autrici contemporanee di narrativa per ragazzi più conosciute e amate in Germania, racconta la vicenda della strega Karla che, sentendosi molto sola, per far passare il tempo non trova nulla di meglio da fare che sferruzzare calze di lana rossa. Vuoi sapere perché? Primo: perché sono più carine di quelle marroni. Secondo: perché forse hanno anche dei poteri magici. Una storia “stregata”, che porterà felicità e buonumore non solo ai piccoli ma anche ai grandi.

Il saggio

Se invece per te il tempo libero è il momento ideale per mantenerti aggiornato, abbiamo il consiglio di lettura giusto anche a te! Aggiungi subito alla tua lista questo: Il lavoro ritrovato. Dall’art.18 al Jobs Act, di Pietro Ichino. Un saggio scritto con la serietà dello studioso – ma insieme alla verve del giornalista, e quindi nient’affatto noioso – che ripercorre la storia di questa controversa vicenda di indiscutibile attualità non facendo dell’inutile teoria, bensì raccontando una serie di storie vere. Per gente sempre informata, anche quando ozia sotto l’ombrellone o stesa su un prato.

Bonus!

Chiudiamo con un argomento decisamente più estivo. E se dicessimo che l’amore non è una questione di chimica, come molti erroneamente ritengono, ma piuttosto una formula matematica? Del tipo: per trovare il partner ideale devi prima studiare la teoria dell’arresto ottimale. Oppure: un’equazione differenziale ordinaria potrebbe aiutarti a evitare il divorzio. Che tu ti senta più scettico o incuriosito, non perdere La matematica dell’amore di Hannah Fry. Pagine divertenti e istruttive che invitano a un viaggio semi-serio, ma comunque intelligente, nei complessi meandri della nostra vita sentimentale.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery