Libri > Consigli di lettura > Un mercoledì da lettori: dall’India al meglio del giallo italiano

BOOK SOUNDTRACK

17 . 06 . 2015

Un mercoledì da lettori: dall’India al meglio del giallo italiano

Cosa trovi sullo scaffale della libreria questa settimana

Mercoledì

Hai paura di perderti le novità sullo scaffale della tua libreria preferita? Sei nel posto giusto, allora! Abbiamo preparato una bussola che ti permetterà di affrontare senza timori le novità in libreria questa settimana. Cominciamo?

La narrativa straniera

Con il suo nuovo romanzo, La ragazza oleandro, la scrittrice e attivista indiana Divakaruni ci consegna un’altra prova inequivocabile del suo naturale talento narrativo. Questa, in sintesi, la trama: dopo il fidanzamento Korobi, orfana di entrambi i genitori, vede la propria vita cambiare, ma non nel modo in cui si aspettava. La morte improvvisa del nonno porta infatti alla luce un segreto rimasto sepolto per diciotto lunghi anni. Contro il parere di tutti e armata soltanto di un nome e di una foto sfocata, Korobi sale su un aereo alla volta degli Stati Uniti e parte per un lungo viaggio che la porterà alla scoperta di se stessa. Troverà quello che cerca? Il libro adatto per un tuffo esotico in un mondo di tenacia e dolcezza tutte femminili.

La narrativa italiana

Da non perdere la terza indagine di Bacci Pagano di Bruno Morchio, La crêuza degli ulivi. La storia si svolge a Genova nell’agosto del 2001, a meno di un mese di distanza dai tragici avvenimenti del G8. Rimasto solo in città il detective Pagano si ritrova coinvolto nelle indagini riguardanti l’omicidio di una giovane donna, amica della sua fidanzata, assassinata sulle alture di Nervi nella sua casa immersa nella crêusa degli ulivi. E mentre leggiamo e ci addentriamo insieme al detective con la sua Vespa fra i carrugi di una Genova assolata e gonfia di umidità, istintivamente ci viene voglia di mettere, come colonna sonora della lettura, un vecchio disco di De André.

Per ragazzi

Ai ragazzi proponiamo questa settimana uno dei nostro nostri più grandi autori del Novecento che, oltre ad aver scritto romanzi e racconti, è anche un esperto di fiabe: Italo Calvino. Il libro si intitola Fiabe di oggetti magici. Vuoi sapere di che parla? Presto detto: «Un Re mise fuori un bando, che chi era buono di stufare sua figlia a forza di fichi l’avrebbe avuta in moglie». Inizia così il primo racconto della raccolta. Ma chi riuscirà a conquistare la principessa? Il pretendente con il magico paniere, quello con l’anello magico o quello con la scatola magica? Le fiabe italiane racchiudono il tesoro della tradizione fiabistica popolare. Da quello scrigno Calvino ha selezionato per i più piccoli alcune storie, in cui le vite di persone e animali si intrecciano a una magia e una meraviglia senza tempo. Per iniziare al meglio una magica estate!

Il saggio

Succede anche a te, in questo periodo dell’anno, di sentirti sfinito e privo di energia? La stanchezza accumulata nel lungo inverno e durante il recente cambio di stagione primaverile è tanta, ma le vacanze sono, ancora per molti, un lontano miraggio. Niente paura, però: fra le novità pubblicate questa settimana c’è giusto il libro che fa per te! Si intitola Non ce la faccio più. Guida rapida per non esaurirsi, l’autore si chiama Jörg Fengler ed è psicoterapeuta, oltre che uno dei massimi esperti della sindrome da esaurimento emotivo e psicologico. Perciò, se anche a te in questi giorni è capitato di fare delle stranezze – hai ritrovato le chiavi della macchina in frigorifero o hai sbagliato strada mentre stavi andando in ufficio? – vuol dire che sei un tantino stressato: corri in libreria e segui consigli che troverai in queste pagine.

Bonus!

Ruth & Alex. L’amore cerca casa, di Jill Ciment, è il romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film che sarà sugli schermi delle nostre sale cinematografiche dal prossimo 25 giugno. Diane Keaton e Morgan Freeman interpretano i due protagonisti, una coppia sposata da oltre quarant’anni. Ruth, insegnante in pensione, e Alex, pittore che invece continua a esprimersi attraverso la sua arte, sono innamorati come il primo giorno e vivono nello stesso appartamentino di Brooklyn che hanno comperato quando si sono sposati. Ma siccome quelle due stanze adesso valgono una piccola fortuna, hanno deciso di venderle e di cambiare casa. Tuttavia, la loro vita serena e pacifica comincia a complicarsi quando alla loro porta si presentano i primi potenziali – e assai bizzarri! – acquirenti. Una commedia dai toni lievi, da leggere oltre che da vedere.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery