Libri > Pagine di cinema > Un libro e un film: L’amore bugiardo, Gone girl

BOOK SOUNDTRACK

01 . 08 . 2015

Un libro e un film: L’amore bugiardo, Gone girl

Gillian Flynn alle prese con un amore bugiardo

«Siamo riusciti solo ad odiarci e a dominarci a vicenda, facendoci molto male!»

«Si chiama matrimonio.»

La trama

Trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri, Nick Dunne e la moglie Amy stanno attraversando un periodo difficile per la loro relazione. Da giovani professionisti in carriera sono stati costretti a reinventarsi dopo aver perso entrambi il lavoro. Al quinto anniversario di matrimonio le cose si sono ulteriormente complicate e quando Nick torna a casa trova una terribile sorpresa: il salotto è completamente sottosopra, ci sono macchie di sangue e segni di colluttazione. E di Amy non c’è traccia. Le indagini della polizia conducono a un solo colpevole: il marito. Che fine ha fatto Amy? E chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall’angoscia o un violento assassino?

Curiosità

1. Il film ha avuto un grande riscontro da parte del pubblico e ha ricevuto diverse nomination ai premi più importanti: Miglior attrice protagonista (Rosamund Pike) agli Oscar; Migliore attrice in un film drammatico (Rosamund Pike), Miglior regista (David Fincher), Migliore sceneggiatura (Gillian Flynn) e Migliore colonna sonora originale ai Golden Globe. Ma in tutte le occasioni è tornato a casa a mani vuote, senza nemmeno una statuetta.

2. Trent Reznor, fondatore dei Nine Inch Nails, ha lavorato alla colonna sonora del film assieme ad Atticus Ross. Per i due musicisti si trattava della terza collaborazione con il regista David Fincher dopo The Social Network e Millennium – Uomini che odiano le donne. Reznor ha confermato pubblicamente la collaborazione con un tweet che ha fatto il giro della rete:

3. Libro e film hanno scatenato un ampio dibattito sul matrimonio, le relazioni e la differenza di genere. L’autrice Gillian Flynn, ex giornalista di cinema e tv è attratta dal lato oscuro delle donne forti come rivela in un’intervista su Io Donna. Attenzione, però: se non hai ancora letto il libro o visto il film leggere subito l’intervista potrebbe farti intuire qualcosa di troppo sulla trama!

Per saperne di più

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery