Libri > Consigli di lettura > Arbitro o non arbitro? Questo è Rizzoli!

BOOK SOUNDTRACK

08 . 02 . 2017

Arbitro o non arbitro? Questo è Rizzoli!

8 consigli di lettura per tifosi da biblioteca!

Arbitro Rizzoli

Rizzoli. Se diciamo questo nome qual è la prima cosa che ti viene in mente? Forse dipende dai tuoi interessi: se sei un lettore può venirti in mente la casa editrice (la nostra!), se sei appassionato di calcio ti verrà in mente l’arbitro, che porta il nostro stesso cognome. Se sei un tifoso-lettore è probabile che tu ci conosca entrambi. A volte capita che, dopo qualche partita molto sentita, diversi tifosi vengano a chiedere conto a noi dell’arbitraggio. Per errore, naturalmente. Rispondiamo con pazienza spiegando l’equivoco e tutto si chiarisce. Non ci credi?

È successo anche lunedì, dopo la partita di campionato tra Juventus e Inter, a quanto pare molto discussa: abbiamo ricevuto un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook che diceva senza molti giri di parole “ERA RIGOREEEE!” e il fraintendimento ci è stato subito chiaro. Quello che non potevamo prevedere è che sulla pagina Facebook Calciatori Brutti, che condivide battute e parodie sul calcio, avrebbero trovato la cosa molto, molto divertente.


RIZZOLI – LO SPORT DI LEGGERE


Che fare, a questo punto? Si ride insieme, è chiaro. Abbiamo ricevuto circa un migliaio di messaggi con varianti fantasiose del grido disperato “ERA RIGOREEEE”, al punto che adesso siamo pieni di dubbi. Ma i rigori c’erano? E quanti erano? Uno? Due? Tre, addirittura? Molti tifosi scherzavano con noi, e con tantissimi di loro abbiamo fatto chiacchiere divertenti. «Ma come funziona un editore?», ci ha chiesto qualcuno. «Ma cosa fate con quelli che vi scambiano per l’arbitro?», dice un altro. Moltissimi si scusano mortificati, una volta svelato l’inghippo. In tanti, ed è stata la cosa più bella, ci hanno chiesto un consiglio di lettura («Mi consigli un libro, visto che ormai sono qui?»).

E così ci è venuta in mente di farlo in grande: una bella gallery di consigli di lettura a tema calcio: perché lo sport è bello anche da leggere!

TAG:    ,

Redazione BookToBook

  • "Calciatori Brutti", Samuele Maffizzoli, Enrico Modica, Daniele Roselli
  • Carlo Ancelotti, "Il leader calmo"
  • Johan Cruyff, "La mia rivoluzione"
  • Mauro Icardi, "Sempre avanti"
  • Nicola Rizzoli, "Che gusto c'è a fare l'arbitro"
  • Fabio Cannavaro, "La nostra bambina"
  • Jame Vardy, "Dal nulla la mia storia"
  • Giorgio Chiellini, "C'è un angelo Bianconero"
Gallery