Libri > Consigli di lettura > Un mercoledì da lettori: i libri da non perdere questa settimana

BOOK SOUNDTRACK

27 . 05 . 2015

Un mercoledì da lettori: i libri da non perdere questa settimana

Da Raymond Carver a «Wonder», ecco le novità da non mancare tra i libri in uscita questa settimana

bussola

Hai paura di perderti le novità sullo scaffale della tua libreria preferita? Sei nel posto giusto, allora! Abbiamo preparato una bussola che ti permetterà di affrontare senza timori le novità in libreria questa settimana. Cominciamo?

Il saggio

Facciamo ordine, di Sabrina Toscani. Hai di sicuro già sentito parlare del bestseller di Marie Kondo, Il magico potere del riordino, nella Top 10 della classifica ormai da settimane. Bene: questo agile saggio, basato su ricerche di neurofisiologia e psicologia molto vicine alla mentalità italiana, si propone come una valida alternativa, suggerendoti metodi semplici e di facile applicazione per mettere un po’ d’ordine nel caos dei tuoi giorni, e vivere così in maniera più rilassata e serena. Per chi il disordine ce l’ha nel DNA. Ma anche una simpatica idea regalo.

La narrativa straniera

Di cosa parliamo di quando parliamo d’amore, di Raymond Carver. Ti ricordi Birdman, il film di Alejandro Gonzáles Iñarritu che ha trionfato alla notte degli Oscar nella scorsa stagione? Ma certo! Quello in cui il protagonista Riggan Thompson (interpretato magistralmente da un geniale Michael Keaton), è un attore in crisi che cerca di risollevare le proprie sorti mettendo in scena la regia di uno spettacolo teatrale. Spettacolo tratto proprio da questo racconto, uno dei più belli di Raymond Carver, che Einaudi ha il merito di riproporre ora nella raccolta originaria rieditata, restituendo ai lettori italiani uno dei più grandi capolavori della letteratura del Novecento. Una vera chicca, ma non solo per gli intenditori.

La narrativa italiana

Trilogia della città di M., di Piero Colaprico. Tre racconti di cronaca ambientati in una Milano di inizio anni duemila, fra i sotterranei della stazione centrale e le strade del ticinese. Tre casi complicati affidati all’intuizione investigativa dell’ispettore Francesco Bagni. Un modo diverso per addentrarsi, trascinati dalla trama avvincente del giallo, in zone di Milano ancora inesplorate e conoscere meglio l’anima più misteriosa e nera della modernissima città di Expo 2015. Per chi ama il noir.

Per ragazzi

A Wonder Story. Il libro di Julian, di R. J. Palacio. A due anni di distanza dall’uscita di Wonder, il bestseller per ragazzi da 3 milioni di copie che a ha commosso il cuore di migliaia di lettori, ecco finalmente l’attesissimo spin-off: la stessa storia raccontata attraverso gli occhi del bullo della scuola, Julian, che nel romanzo precedente tormentava il compagno di classe Auggie per via della grave malattia genetica che gli ha causato una spaventosa deformazione dei tratti del viso. Per la prima volta capiamo cosa si agitava veramente nel cuore del coprotagonista. Commovente, intelligente, per anime sensibili.

Bonus!

Meno internet più cabernet, di Massimo Marchiori. Come ben recita l’esaustivo sottotitolo (“Il grande spettacolo del progresso tra Michelangelo e Google”) le pagine di questo interessante volumetto ti guideranno con leggerezza in un viaggio sorprendente per i sentieri tortuosi del progresso umano. Che cosa hanno in comune Google e la barriera del suono, gli asini e i calci di rigore, la Cappella Sistina e il regno di Facebook? Leggi il libro e lo scoprirai! Una lettura intrigante. Per nerd convinti… ma anche per tutti gli altri.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery