Libri > Il mondo nei libri > Dal classico al contemporaneo, un viaggio letterario alla scoperta della Grecia

BOOK SOUNDTRACK

22 . 07 . 2015

Dal classico al contemporaneo, un viaggio letterario alla scoperta della Grecia

Tra capolavori della classicità e nuove idee nate con la crisi

libri sulla Grecia

La Grecia ha donato al mondo filosofia e democrazia, ma oggi capita di guardare ad Atene perché la crisi ha colpito lì con maggiore durezza. Il mondo ellenico, in ambito letterario, resta sia un serbatoio inesauribile di classici sia un laboratorio per ragionare sugli eccessi di finanza ed economia. Ecco cinque libri sulla Grecia per scoprire cosa succede oggi in questa nazione, con un occhio di riguardo al passato.

titoli di coda

Un’ondata di omicidi rivendicati su Internet da risolvere, una figlia da proteggere dalle minacce dei membri di Alba Dorata: il commissario Charitos, acuto osservatore della crisi greca, ha nuovo pane per i suoi denti. Titoli di coda conclude la trilogia di Petros Markaris sulla crisi, tra sorprese a raffica, azione pura e ironia. Da leggere: Titoli di coda, di Petros Markaris.

 

è l'economia che cambia il mondo

L’ex ministro delle Finanze del governo Tsipras, dimessosi in modo tattico e plateale per aiutare il proprio governo, ripercorre le tappe fondamentali della storia dell’umanità alla ricerca delle origini della disuguaglianza: È l’economia che cambia il mondo rivela Yanis Varoufakis come grande narratore, oltre che come economista radicale e personalità del mondo politico. Se vuoi leggere un breve estratto, segui il nostro approfondimento. Da leggere: È l’economia che cambia il mondo, di Yanis Varoufakis.

che siano tanti i mattini d'estate

L’antichità che si riflette nel presente, il ricordo del passato mediterraneo inscindibile dalla modernità: Che siano tanti i mattini d’estate di Konstantinos Kavafis contiene l’intero corpus di quello che ormai viene considerato uno dei maggiori poeti greci di sempre. Da leggere: Che siano tanti i mattini d’estate, di Konstantinos Kavafis.

loscudoditalos

Non c’è posto per un bambino storpio in una famiglia spartana, così Talos viene abbandonato in fasce e salvato da un vecchio pastore che gli insegnerà ad opporsi a un destino già assegnato. Il coraggio e l’ostinazione faranno di lui un arciere abile e possente, al servizio del prepotente ma intrepido Brithos. Senza sapere che un filo di sangue unisce il loro passato… e il loro futuro. Fino a quando Talos non scoprirà qual è davvero il sentiero del suo destino. Da leggere: Lo scudo di Talos, di Valerio Massimo Manfredi.

Enigma

Sulla tranquilla isola greca di Taso si trova la sonnolenta base militare di Brady Field. Ma un giorno la vita monotona e pigra che vi si svolge è turbata da un’improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un “caccia” del tipo usato nella seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco. L’obiettivo dell’incursione appare a poco a poco evidente: impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente. Chi meglio Clive Cussler, padre del personaggio di Dirk Pitt potrebbe gettare luce sulla vicenda? Da leggere: Enigma, di Clive Cussler.

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery