Libri > Gli imperdibili > 70 anni dalla Liberazione: 6 libri sulla Resistenza consigliati da Aldo Cazzullo

BOOK SOUNDTRACK

04 . 05 . 2015

70 anni dalla Liberazione: 6 libri sulla Resistenza consigliati da Aldo Cazzullo

Una serie di letture indispensabili per scoprire le nostre radici

I libri consigliati da Aldo Cazzullo

Il 25 aprile 2015 è stato un giorno particolarmente importante. È stato il giorno in cui l’Italia ha celebrato settant’anni dalla liberazione dal nazifascismo, un evento che va celebrato e ricordato quotidianamente.
Aldo Cazzullo – autore di Possa il mio sangue servire, potente affresco che ricostruisce le vite degli uomini e le donne che hanno fatto la Resistenza – consiglia sei libri fondamentali in grado di mettere in risalto il patrimonio di dignità e coraggio che i nostri avi ci hanno lasciato.

Una questione privata

1. Beppe Fenoglio, Una questione privata. Un classico della nostra letteratura, che racconta l’indimenticabile storia di Milton, giovane eroe solitario che scopre che il suo rivale in amore è stato catturato dai fascisti.

 

Il sentiero dei nidi di ragno

2. Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno. Sai dove fanno il nido i ragni? Pin sì, ed è lo stesso luogo in cui lui ama rifugiarsi per fuggire dalla guerra e dai problemi del suo piccolo paese. Ma nessuno può davvero sfuggire a ciò che sta succedendo qui e nel resto d’Italia.

Partigiani della montagna

3. Giorgio Bocca, Partigiani della montagna. Il primo libro libro di Giorgio Bocca, scritto nel 1945, ancora oggi restituisce tutta la potenza di una testimonianza diretta e una vicenda storica esemplare. Protagonisti sono i giovani delle formazioni partigiane che ebbero il coraggio di schierarsi, di praticare una loro spontanea tensione morale, di formarsi nella lotta, riscattando agli occhi del mondo la dignità del popolo italiano.

Il partigiano Johnny

4. Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny. Una lettura fondamentale, un romanzo trovato tra le carte di Fenoglio dopo la morte e che oggi offre la cronaca fedele della guerra partigiana. Una vicenda umana da scoprire oltre quella storico-politica.

Per scoprire gli altri titoli consigliati da Aldo Cazzullo, segui il percorso di lettura.

TAG:    , , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery