Libri > Consigli di lettura > Expo 2015: 5 (anzi 16) libri sul tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita»

BOOK SOUNDTRACK

04 . 05 . 2015

Expo 2015: 5 (anzi 16) libri sul tema «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita»

Per entrare nel mood di Expo, basta scegliere le letture giuste

I migliori libri per EXPO 2015

Milano è al centro del mondo, e il mondo è alle porte di Milano. Più precisamente a Rho, la cui fiera ospita – fino al 31 ottobre – Expo 2015, esposizione universale che ha come filo conduttore «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita». L’alimentazione è il tema che guida gli eventi, i convegni e gli spettacoli inseriti nel gigantesco contenitore che per sei mesi manterrà il capoluogo lombardo sotto i riflettori.
Abbiamo selezionato una serie di libri che ha come il tema il cibo, giusto per entrare nel mood perfetto.

 

La storia del cibo

1. Francesco Orsenigo, La storia del cibo. Perché non si può capire il futuro se non si conosce la storia, e allora ecco un volume che ripercorre le tappe dell’alimentazione nel corso dei secoli, dalla preistoria fino a domani.

Dario Bressanini Contro Natura

2. Dario Bressanini e Beatrice Mautino, Contro Natura. La verità è che non sappiamo molto su quello che finisce nei nostri piatti. Ecco allora un volume fondamentale per imparare a scegliere e difenderci da mode, bugie e luoghi comuni.

Gianfranco Marrone Gastromania

3. Gianfranco Marrone, Gastromania. Per chi ha la mania della gastronomia, un percorso di approfondimento per temi di varia natura.

Giancarlo Elia Valori Geopolitica del cibo

4. Giancarlo Elia Valori, Geopolitica del cibo. Al mondo ci sono milioni di persone che muoiono di fame e milioni di obesi. Giancarlo Elia Valori analizza in questo libro gli effetti economici, sociali e ambientali necessari per avviare una rivoluzionaria alimentazione sostenibile.

I Love Eataly

5. I Love Eataly. Il primo volume di cucina targato Eataly racconta tutto quello che c’è da sapere sulla cucina italiana.

E per scoprire altri undici libri a tema, segui il percorso di lettura!

 

TAG:    , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery