Libri > Pagine di cinema > 5 (anzi 17) libri che ti faranno sentire al cinema

BOOK SOUNDTRACK

20 . 05 . 2015

5 (anzi 17) libri che ti faranno sentire al cinema

A volte basta sfogliare le pagine per vivere le emozioni dei grandi film

I migliori libri di cinema

Ci sono libri che ti fanno sentire al cinema e film che ti danno la sensazione di trovarti dentro un romanzo. Che al cinema finiscano spesso storie tratte dai libri è ben noto. Chissà quante volte ti sarà capitato di fare paragoni fra la versione in libreria e quella cinematografica: resistere è difficile, confrontare parole e immagini, scoprire due visioni diverse di una stessa storia, sottolineare analogie e incongruenze è appassionante.

Se ami il cinema, e non sai dire di no al fascino dei libri, ecco una serie di titoli che vale la pena leggere.

Mary Poppins

1. Aprire l’ombrello e volare via sospinti dal vento o rovistare in una borsa che contiene di tutto e di più. Abbiamo sognato tutti di farlo dopo aver visto il film con protagonista l’indimenticabile Julie Andrews. Ma per conoscere più da vicino la governante che ha conquistato generazioni di ragazzi è necessario tuffarsi fra le pagine del romanzo di P. L. Travers che ha ispirato la mitica pellicola Disney. Da leggere: Mary Poppins.

Gone Girl

2. Una gelida serata di gennaio. Una festa. L’inizio di una storia d’amore. E poi la misteriosa scomparsa di lei, che dà il via a un viaggio alla scoperta del lato oscuro del matrimonio. David Fincher ha portato la storia di Amy e Nick sul grande schermo, Gillian Flynn l’aveva messa nero su bianco un paio di anni prima, dando vita a un avvincente romanzo a voci alternate, costruito su rovesciamenti e colpi di scena. Da leggere: L’amore bugiardo.

47 Ronin

 

3. Giappone, XVIII secolo. Il giovane guerriero Asano Naganori si ribella alle provocazioni del ministro dei Riti, Kira. La sua condanna a morte scatenerà la vendetta di quarantasette samurai guidati da Kira, impersonato da Keanu Reeves nel film diretto da Karl Rinscj. Una storia tragica – basata su fatti realmente accaduti – che prima di finire sul grande schermo era stata raccontata abilmente da George Soulié de Morant. Da leggere: 47 ronin.

Colpa delle stelle
4. Un film che ha incassato oltre trecento milioni di dollari in tutto il mondo, una storia – quella della sedicenne Hazel e del suo compagno di sventura Augustus – tenera, commovente e avvincente allo stesso tempo. Prima della pellicola c’era il libro di John Green, autore di fama internazionale e vlogger, selezionato dalla rivista Time fra le cento persone più influenti al mondo. Ci sono tante altre cose che puoi scoprire su di lui. Ma prima di tutto devi sapere che, per conoscere da vicino i ragazzi di oggi, non c’è niente di meglio delle sue opere. Da leggere: Colpa delle stelle.

Storia di una ladra di libri

5. Ci sono film che si rivelano molto fedeli al libro da cui sono tratti, altri un po’ meno. La pellicola diretta da Brian Percival appartiene alla prima categoria. La vicenda di Liesel Meminger, del piccolo volume trovato sotto la neve, e del suo amore per le storie e i libri, merita di essere conosciuta – se ancora non l’hai fatto – anche attraverso le pagine dell’opera di Markus Zusak. Perché ascoltare le parole della Morte (la voce narrante) in un film fa sicuramente un certo effetto, ma il consiglio è di provare anche a testare la resa nero su bianco. Da leggere: Storia di una ladra di libri.

Segui il percorso per scoprire gli altri titoli!

 

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery