Libri > Graphic novel > Pagine di musica: 5 libri scritti da musicisti

BOOK SOUNDTRACK

20 . 09 . 2015

Pagine di musica: 5 libri scritti da musicisti

Una selezione dei migliori libri scritti dai protagonisti della musica italiana

libri di musicisti

Non solo ci allietano con le loro canzoni, ma anche con questi libri che niente hanno da invidiare agli scrittori di professione. I musicisti che scrivono libri sono molti, ma quelli che ti presentiamo qui meritano davvero (secondo noi) di essere letti. C’è anche il tuo artista preferito?

Nek

Un padre deve insegnare alla figlia il potere dell’amore. Nek questo lo sa bene: solo cinque anni fa è nata Beatrice e ha scoperto così una delle forme d’amore più travolgenti. Prima di allora ne aveva vissute e cantate altre: per la musica, per la moglie Patrizia, per Dio, per la sua terra. Ma anche per il suo grande eroe, il padre Cesare, scomparso dopo aver sofferto molto. Nel suo primo libro, una lunga lettera scritta con parole dolci e toccanti, Nek spiega l’amore in tutte le sue sfumature e svela il segreto di una vita felice, con la raccomandazione alla sua bambina di usare tutta l’energia che ha per amare in modo esagerato e vivere al massimo. Nek sa emozionare con le parole, e questo libro è un tuffo nella vita piena di passione di un artista amatissimo. Da leggere: Lettera a mia figlia sull’amore, di Nek.

dente

Rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. In queste favole Dente ha messo tutto se stesso. I personaggi che ha creato si innamorano e si odiano, si parlano e non si comprendono, ridono pur rimanendo serissimi. È un libro da non perdere e i perché li abbiamo raccolti qui. Da leggere: Favole per bambini molto stanchi, di Dente.

emis killa

Sulla statale Milano-Lecco di cose da fare ce ne sono poche. Emilietto ha una situazione familiare piuttosto difficile e tanta rabbia in corpo. Un giorno nella sua vita arriva l’hip hop ed è uno shock. Scopre che basta arrivare a Cologno e da lì prendere la metro per raggiungere il Leoncavallo, il Cantiere, il muretto di piazza San Babila e altri luoghi di Milano che hanno fatto e continuano a fare la storia dell’hip hop in Italia. Dopo la vittoria nel “Tecniche Perfette”, il contest di freestyle italiano più importante, Emilietto diventa Emis Killa e il sogno è a portata di mano. Da leggere: Bus 323, di Emis Killa.

morandi

Gianni Morandi è un personaggio straordinario. Ha saputo ispirare nel pubblico (che grazie al suo profilo Facebook ben curato non si limita agli amanti delle sue canzoni) un affetto davvero notevole, tanto che le sue canzoni e la sua immagine da eterno ragazzo sono parte della cultura italiana. Questa è un’autobiografia intima che racconta come un artista e un uomo hanno attraversato mezzo secolo di storia italiana. Il ritratto è sincero, di una persona capace di grandi sogni e passioni forti, sempre in cerca di sfide. Da leggere: Diario di un ragazzo italiano, di Gianni Morandi.

tre allegri

Davide Toffolo e i Tre allegri ragazzi morti sono artisti a tutto tondo. Non si limitano alla musica, e da sempre scrivono, fanno teatro e disegnano. I Tre allegri ragazzi morti non è solo una band: è un intero mondo, tutto qui da sfogliare. Da leggere: Tre allegri ragazzi morti, di Cecilia Ibanez, Davide Toffolo.

TAG:    , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery