Libri > Gli imperdibili > I 5 libri da leggere almeno una volta nella vita

BOOK SOUNDTRACK

31 . 05 . 2015

I 5 libri da leggere almeno una volta nella vita

Perché ci sono letture di cui proprio non si può fare a meno

I 5 libri da leggere assolutamente

Leggere è una cosa intima, personale. Ognuno ha una serie di generi e autori preferiti, ed è spesso difficile stabilire delle liste assolute. Ma a volte bisogna stringere il cerchio, e – diciamolo – a prescindere dai gusti personali ci sono dei libri da leggere almeno una volta nella vita. I lettori di BuzzFeed Books hanno stilato una classifica di ventisei titoli, noi ne abbiamo scelti cinque. Li puoi scoprire qua sotto.

Il-piccolo.principe

1. Se non te lo hanno fatto leggere da bambino, recupera ora. Quella fra un pilota di aeroplani precipitato nel bel mezzo del deserto e un alieno dall’aspetto di un ragazzino è una meravigliosa storia di amicizia adatta a tutte le età. Da leggere:  Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry.

3d_SentieroNidiRagno

2. L’esordio letterario di Calvino, una storia tutta italiana e un grande successo internazionale. Per conoscere la straordinaria storia del giovane Pip e capire meglio l’importanza della Resistenza. Da leggere: Il sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino.

3d_Aleph

3. Uno dei più grandi ed eccentrici scrittori del Ventesimo secolo da scoprire in una raccolta di racconti che affrontano i temi a lui più cari, dall’idea dell’immortalità a quella del tempo infinito. Da leggere: L’Aleph, di Jorge Luis Borges.

3d_InsostenibileLeggerezza

4. Gli anni intorno al 1968 raccontati da quattro personaggi cecoslovacchi. L’unicità della vita in un romanzo che – a più di trent’anni dalla prima pubblicazione – mantiene ancora intatta la sua freschezza. Da leggere: L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera.

Jonas-Jonasson-il-centenario-che-salto-dalla-finestra-e-scomparve

5. Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla genuina vitalità del centenario protagonista del romanzo di Jonasson. Semplicemente uno dei titoli più divertenti degli ultimi anni. Da leggere: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Jonas Jonasson.

TAG:    , , , ,

Redazione BookToBook

PER APPROFONDIRE

Gallery